Cimitero Monumentale Milano: 10 Tombe di Personaggi Famosi

30 Maggio 2020
Cimitero Monumentale Milano: 10 tombe di personaggi famosi

Alcune nozioni sul Cimitero Monumentale di Milano

Il Cimitero Monumentale Milano non è solo un grande cimitero cittadino, ma una raccolta incredibile di tombe illustri, monumenti funebri ed esempi architettonici di grande pregio. Non è quindi un caso se molti sono coloro che decidono di visitarlo per scoprirne i segreti, le bellezze e porre i loro omaggi agli uomini e alle donne qui tumulati.

Costruito tra il 1864 e il 1866 dall’Architetto Carlo Maciachini, questo camposanto ricco di richiami all’architettura gotica, bizantina e romanica si estende su una superficie pari a ben 250.000 metri quadrati.

La sua trasformazione, però, non si concluse con il termine dei lavori e la sua apertura al pubblico. Anno dopo anno, nuovi esempi di arte funeraria Milano si aggiunsero, trasformando radicalmente l’immagine di questo cimitero: iniziarono così a comparire templi greci, imponenti obelischi, eleganti edicole e una copia in formato ridotto della famosa Colonna Traiana di Roma.

Queste continue aggiunte artistiche trasformarono ben presto il cimitero in un museo a cielo aperto tra i più importanti d’Italia. All’interno del Monumentale si trova anche una particolare costruzione che, più di altre, risplende di luce e fama grazie ai defunti che ospita al suo interno: il Famedio.

Famedio Cimitero Monumentale Milano: 10 ospiti illustri

Il Famedio è una costruzione realizzata in stile neogotico situata all’ingresso del Cimitero Monumentale Milano. Il suo nome deriva dal latino famae aedes, cioè "tempio della fama".

In origine si era pensato di adibire tale struttura a chiesa; solo in seguito si decise di creare un famedio in cui tumulare le personalità più illustri di Milano e dell’Italia intera.

Al suo interno riposano le spoglie mortali di illustri politici, sportivi, artisti, editori e personalità che hanno reso grande l’Italia e hanno profondamente segnato la nostra storia. La lista di nomi è lunghissima, ma noi di MarmoPietra, agenzia onoranze funebri Milano, vogliamo illustrarti le sepolture di 10 personaggi famosi con la speranza di invogliarti a visitare questo luogo.

Salvatore Quasimodo, 1901-1968

Cimitero Monumentale Milano: Salvatore QuasimodoVincitore del premio Nobel per la letteratura nel 1959, Salvatore Quasimodo era e rimane un grande poeta e traduttore italiano: si devono a lui le traduzioni di opere greche e classiche, tra cui anche le opere teatrali di Molière e William Shakespeare.

Quasimodo è ancora oggi studiato nelle scuole italiane e le sue poesie ermetiche sono state tradotte in numerose lingue. Salvatore Quasimodo riposa in un colombario del Famedio.

Dario Fo, 1926-2016

Cimitero Monumentale Milano: Dario FoDario Fo dedicò la sua vita alla letteratura e, più in generale, all’arte. Si cimentò come drammaturgo, attore, regista, autore, illustratore, pittore, scrittore e comico italiano, esplorando le varie sfaccettature dell’arte.

La sua attività lo portò a vincere il premio Nobel per la letteratura nel 1997. Dario Fo è ricordato soprattutto per le sue rappresentazioni teatrali spesso intrise di satira politica e sociale. Era un uomo di grande spessore e molto attivo a livello sociale.

Le spoglie di Dario Fo sono state tumulate nella cripta del Famedio del Cimitero Monumentale Milano, nel colombario situato sopra a quello dell’amata moglie Franca Rame.

Giorgio Gaber, 1939-2003

Cimitero Monumentale Milano: Giorgio GaberAttore, commediografo, cabarettista, regista teatrale, chitarrista, ma soprattutto cantautore: questo era Gaber, chiamato anche Il Signor G. Considerato come uno degli artisti più influenti nella musica italiana del secondo dopoguerra, Gaber ha donato all’Italia tantissime canzoni di valore, canzoni che fanno ridere, riflettere, piangere e alle quali è impossibile essere indifferenti.

La sua scomparsa ha lasciato un enorme vuoto nel panorama musicale italiano. Giorgio Gaber è stato tumulato nella cripta del Famedio.

Gae Aulenti, 1927-2012

Cimitero Monumentale Milano: Gae AulentiGaetana Emilia Aulenti è stata un’architetta italiana appassionata anche di design. Ha dedicato la vita alla forma d’arte che amava e apprezzava portando a termine importanti progetti in tutto il mondo.

Troppi da menzionare, vogliamo ricordare l’allestimento del Museo Nazionale d’Arte Moderna presso il Centre Georges Pompidou e l’allestimento del Museo d’Orsay.

Un’importante piazza di Milano è a lei dedicata, come eterno omaggio ad una vera, grande, indimenticabile artista.

Alessandro Manzoni, 1785-1873

Cimitero Monumentale Milano: Alessandro ManzoniLa tomba di Alessandro Manzoni è la prima cosa che si vede entrando nel Famedio, nel Cimitero Monumentale di Milano. Tutti lo ricorderanno per il suo capolavoro I promessi sposi, caposaldo della letteratura italiana e studiato in tutte le scuole a livello nazionale. La sua vita, però, non si riduce a quel celebre romanzo.

Manzoni è stato un grande poeta, un drammaturgo che gettò le basi del romanzo moderno e lasciò un’impronta indelebile nella storia del teatro italiano. I suoi funerali a Milano ebbero luogo presso il Duomo e, essendo egli anche Senatore del Regno d’Italia, alle sue esequie presenziarono le massime cariche dello Stato, tra cui anche Re Umberto I.

Arturo Toscanini, 1867-1957

Cimitero Monumentale Milano: Arturo ToscaniniNato a Parma, Toscanini si impone ben presto sulla scena mondiale fino ad essere considerato uno dei più grandi direttori d’orchestra di tutti i tempi. Toscanini era famoso per la cura dei dettagli, il perfezionismo e la brillante intensità del suono. Dotato di memoria fotografica, dirigeva l’orchestra senza l’ausilio della partitura.

Da molti viene reputato uno dei migliori e più autorevoli interpreti di Verdi, Wagner, Brahms e Beethoven. Il maestro fu tumulato nella tomba di famiglia (Edicola 184 del Riparto VII) situata nel Cimitero Monumentale Milano e, successivamente, il suo nome venne iscritto al Famedio.

Alda Merini, 1931-2009

Cimitero Monumentale Milano: Alda MeriniNata a Milano, Alda Merini è stata una grande poetessa italiana e scrittrice di aforismi. Morta a 78 anni a causa di un tumore osseo, Alda Merini ha vissuto una vita piena e interamente dedicata alla poesia, alla prosa, agli aforismi e al teatro.

È stata una scrittrice molto prolifica, di opere che la porteranno a vincere numerosi premi e riconoscimenti. La poetessa milanese riposa nella cripta del Famedio.

Giuseppe Meazza, 1910-1979

Cimitero Monumentale Milano: Giuseppe MeazzaMilano ospita ben due squadre di calcio di Serie A e lo stadio cittadino è dedicato proprio a lui: Giuseppe Meazza. Chiamato anche Peppino, o Peppìn, Meazza è stato un allenatore, un dirigente sportivo italiano e un calciatore, da molti considerato come il più grande giocatore italiano di tutti i tempi.

Nonostante abbia militato in numerose squadre, il suo nome è legato a doppio filo a quello dell’Inter, squadra nella quale ha giocato per ben 14 stagioni. Durante l’esperienza in nazionale si qualificò come secondo miglior marcatore della squadra, dietro a Gigi Riva.

Meazza riposa nella cripta del Famedio del Cimitero Monumentale Milano.

Carlo Cattaneo, 1801-1869

Cimitero Monumentale Milano: Carlo CattaneoCarlo Cattaneo è una delle sette personalità che hanno avuto l’onore di essere tumulate nel Famedio. Nato a Milano, è stato un patriota, un filosofo, un politico e uno scrittore italiano. Il suo nome è legato alle famose cinque giornate di Milano del 1848, l’insurrezione cittadina che portò alla temporanea liberazione dal giogo del potere austriaco.

Numerosi suoi scritti sono dedicati proprio alla politica e alla società, ambiti sempre molto cari a Cattaneo.

Candido Cannavò, 1930-2009

Cimitero Monumentale Milano: Candido CannavòL'arte cimiteriale di Marmo Pietra Milano

Menzionare tutti i personaggi famosi tumulati o anche solo iscritti nel Famedio e nella sua cripta sarebbe estremamente lungo, ma in futuro dedicheremo altri articoli a questo argomento così interessante.

Ognuno di loro, a vario titolo, ha lasciato qualcosa alla nostra storia, ha arricchito la cultura italiana e ha gettato le basi per un futuro culturalmente più ricco.

Non tutti i personaggi illustri trovano posto nel Famedio: alcuni di loro riposano in tombe di famiglia fatte erigere prima della loro morte, altri invece sono stati tumulati in monumenti funebri come quelli realizzati da noi di MarmoPietra, impresa specializzata in arte funeraria Milano.

Il nostro consiglio è quello di recarsi, almeno una volta nella vita, presso il Cimitero Monumentale Milano per ammirare le tombe dei tanti illustri personaggi e, al contempo, rendere loro omaggio. Al mondo esistono numerosi esempi di questi cimiteri che ospitano, al loro interno, importanti personalità: luoghi di riposo eterno, memoria e ricordo e, contemporaneamente, opere di architettura cimiteriale di grande pregio da scoprire e ammirare. Il Monumentale ne ospita molte firmate MarmoPietra.

Per maggiori informazioni sui nostri progetti e le nostre realizzazioni prendere contatto con noi

Per maggiori informazioni sulle nostre opere funerarie, o per fissare un appuntamento nella sede di Milano o nella sede di Pero, ti invitiamo a contattare i nostri uffici per due chiacchiere senza impegno.

Dove siamo

Milano
Viale Certosa, 299
20156 Milano

Pero
Via Curiel, 26/A
20016 Pero (Milano)

Contatti

Tel. +39 02 38000738
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: +39 02 38000738

Dove siamo?

Milano

Viale Certosa, 299
20156 Milano

Pero

Via Curiel, 26/A
20016 Pero (Milano)


MarmoPietra di Marco Cellé
P.IVA: 11460780155
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: +39 02 38000738

© 2020 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.