Arredi Funebri Milano: fra Cultura, Innovazione e Scelta

07 Novembre 2024
Arredi Funebri Milano: fra Cultura, Innovazione e Scelta

La nuova frontiera degli arredi funebri fra ecologia e design

Gli arredi funebri esistono in tutto il mondo e hanno da sempre lo scopo di creare un ambiente di raccoglimento per celebrare al meglio la vita del defunto.

Arredi funebri Milano catafalchiQuesta pratica di arredare il luogo dell'ultimo saluto risale a migliaia di anni fa ed è stata in grado di resistere dall'antico Egitto (la culla della cultura mondiale) fino all'epoca moderna, accompagnando i cambiamenti culturali e religiosi.

Come ben sai, la totalità dell'arredo funebre, di cui andremo a parlare nel dettaglio all'interno di questo articolo, non ha solo una valenza simbolica che ben si sposa alle diverse culture e religioni, ma ha anche delle funzioni pratiche essenziali.

Per fare degli esempi:

  • Fornire sedie ai partecipanti;
  • Catafalchi per il feretro;
  • Portaceri per le candele.

È giusto specificare che esistono diverse tipologie di addobbi funebri e noi di MarmoPietra, arte funebre Milano, te ne parleremo nel dettaglio nei prossimi paragrafi.

Arredi Funebri Milano
Contatta MarmoPietra

Tipologie di arredi funebri

Arredi funebri Milano candelabriElementi decorativi e significato simbolico

All'interno degli elementi decorativi vengono ovviamente inseriti, oltre ai portaceri, anche candelabri, drappi funebri e tappeti. Nello specifico, almeno nella religione cattolica, i candelabri posizionati attorno al feretro, simboleggiano la luce eterna.

I drappi, solitamente in tonalità scure come il nero, il viola o il blu, hanno invece lo scopo di creare un'atmosfera solenne. Di estremo rispetto.

Per finire, i portaceri a sostegno delle candele votive, sono simboli di preghiera e speranza.

Strutture funzionali

Fra le strutture funzionali, la più importante è chiaramente il catafalco: una piattaforma decorata che sostiene la bara durante la cerimonia, la quale è solitamente ricoperta da un drappo. Troviamo poi sedie e paraventi, utili a determinare l'area in cui si svolge il rito e offrire comfort ai partecipanti.

Da non dimenticare, infine, l'oggetto dal più grande valore emozionale: il registro delle firme, che noi consigliamo sempre di inserire all'interno dell'arredo, perché permette ai presenti di lasciare un ricordo o una parola di conforto alla famiglia.

Materiali e stili

L'atmosfera generata dagli arredi funebri può cambiare drasticamente anche in base ai materiali utilizzati, ma se vogliamo dare una regole di massima, questi sono tre:

  • Legno: utilizzato generalmente per catafalchi e portaceri con lo scopo di conferire maggior calore e solennità all'ambiente circostante;
  • Metallo: utilizzato per candelabri o altri elementi decorativi al fine di dare un tocco di eleganza;
  • Tessuti: parliamo in particolar modo di seta, velluto e cotone. Materiali con cui sono fatti drappi e tappeti.

Fino a questo momento, abbiamo parlato solo di arredi funebri tradizionali, materiali e della loro funzionalità di base, ma come abbiamo specificato all'inizio del nostro articolo, essi sono sempre cambiati in base a religioni e spinte culturali, tanto da presentarci oggi qualcosa di nuovo.

Personalizzazione degli arredi funebri nel 2024

Arredi funebri Milano drappeggiComplice una maggiore spinta laica dei riti funebri, oggi, la personalizzazione degli addobbi è diventata sempre più comune.

Le tendenze attuali nella personalizzazione, che abbiamo potuto riscontrare direttamente con i nostri Clienti, mirano in maniera decisa, ad esempio, a composizioni floreali in grado di richiamare passioni e gusti del defunto.

Si modificano così anche i drappi, i quali possono essere personalizzati con ricami o dettagli speciali.

Un'altra spinta arriva dalla crescente sensibilizzazione in tema ambientale, in cui la scelta viene direzionata verso arredi ecologici e sostenibili. Questi includono:

  • Candele biodegradabili;
  • Tessuti naturali come cotone organico e lino;
  • Decorazioni riciclabili in grado di ridurre al minimo l'impatto ambientale della cerimonia.

Un nuovo design

Oltre alle innovazioni appena discusse, ci sono anche delle novità nel design che offrono arredi più moderni e minimalisti, adatti a cerimonie più contemporanee. Ad esempio, l'uso delle luci LED che sostituisce le candele tradizionali, o la creazione di drappi personalizzati con foto o citazioni del defunto.

In questo mondo è riuscita a entrare perfino la tecnologia digitale, dando la possibilità di trasmettere video ricordo durante la cerimonia.

L'importanza di scegliere l'arredo funebre ideale

Scegliere i giusti arredi funebri, tenendo anche conto delle nuove tecnologie, diventa un processo molto delicato, perché può influenzare in maniera decisa l'atmosfera della cerimonia e il modo in cui lo stesso defunto viene ricordato.

Si apre quindi la porta all'errore e questo fa in modo che, complice un momento emotivo complesso, sia molto difficile andare avanti nella preparazione del rito funebre.

Per questo noi di MarmoPietra, arte funeraria Milano, ci mettiamo a totale disposizione del Cliente, curando nel dettaglio ogni singolo passo, e offrendo tutto il consiglio e supporto emotivo di cui ha bisogno. Per maggiori informazioni, consulta i nostri servizi funebri.

Hai problemi con la scelta dell'arredo? Il nostro Team di esperti offre consulenze professionali in grado di aiutarti, considerando anche le tradizioni religiose o culturali che possono influire sulle tue esigenze.

Vuoi scegliere gli addobbi funebri ideali?
Contattaci

Marmo Pietra: non delle semplici onoranze funebri

Il nostro Team di esperti opera nel mercato dei servizi funebri dal 1920 e non si interessa a un solo aspetto della cerimonia, ma offre un servizio completo per alleggerire la famiglia dal peso dell'organizzazione di un funerale.

Organizzare una cerimonia con noi vuol dire essere disturbato solo quando è strettamente necessario.

Per scoprire tutti i servizi che siamo in grado di offrirti, visita la pagina dedicata.

Dove siamo

Milano
Viale Certosa, 299
20156 Milano

Pero
Via Curiel, 26/A
20016 Pero (Milano)

Contatti

Tel. +39 02 38000738
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: +39 02 38000738

Dove siamo?

Milano

Viale Certosa, 299
20156 Milano

Pero

Via Curiel, 26/A
20016 Pero (Milano)


MarmoPietra di Marco Cellé
P.IVA: 11460780155
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: +39 02 38000738

© 2020 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.