Voler bene a un animale in quanto membro della famiglia non è una moda passeggera, ma una forma d'amore che l'uomo ha sempre provato nei confronti dei suoi amici a quattro zampe. Noi di MarmoPietra - Onoranze Funebri Milano, ci teniamo particolarmente ad approfondire questo aspetto, per questo vogliamo parlarti del cimitero per animali.
In Italia, purtroppo, i cimiteri per animali domestici non sono luoghi così diffusi come all'estero, dove sono diventati anche delle importanti mete turistiche, ma la costante sensibilizzazione degli ultimi decenni verso il tema, ha portato almeno le grandi città a fare numerosi passi avanti.
Prima di procedere con il nostro articolo, vogliamo informarti che puoi donare al tuo amico una sepoltura nel vero senso del termine, se ti trovi in una di queste città:
Milano;Per rintracciare la creazione del primo cimitero per animali, bisogna riavvolgere le lancette fino ad arrivare agli antichi egizi che, considerando i gatti come esseri sacri strettamente collegati alla quotidianità del popolo, hanno deciso di riservare ai loro corpi degli spazi dedicati.
Nonostante avessero un vero culto per i felini (fatto di cui probabilmente sei già a conoscenza), nei siti archeologici non sono stati trovati solo gatti, ma anche resti di cani e altri animali in mummificazione. Ciò dimostra il rispetto che l'uomo ha sempre avuto per i suoi fedeli compagni, a partire proprio dalla culla della civiltà moderna: l'antico Egitto.
Oggi non siamo affatto cambiati: vogliamo bene ai nostri animali da compagnia, perché sono a tutti gli effetti dei membri della famiglia. Con questo non intendiamo assolutamente dire che il loro valore affettivo può sostituire o rimpiazzare quello di un essere umano. La cosa certa, però, è che hanno meritato l'importanza che sono stati in grado di conquistare.
Mettendo da parte gli egizi, il primo cimitero animale contemporaneo nasce nel 1899 a Parigi, complice la legge emanata appena un anno prima, che vietava l'abbandono delle salme nelle strade. Così si diede il via all'esigenza di una sepoltura secondo le norme di legge. Ad avere l'idea di creare un luogo idoneo in cui i padroni potessero commemorare i loro animali, furono una giornalista (Margaret Dumand) e un avvocato (George Harmois).
I due progettarono il luogo come un vero cimitero: creando un posto curato con tombe individuali, lapidi e persino monumenti per commemorare i defunti. Dopo numerosi anni, il Cimitière des Chiens divenne così importante da ospitare animali importanti come la star del cinema Rin Tin Tin o il cane di salvataggio Barry.
Oggi, il cimitero è anche un'importante meta turistica parigina.
Come abbiamo detto, però, fortuna vuole che questo posto non sia l'unico al mondo, ma che esistano anche molti altri cimiteri per animali al mondo. Anche in Italia.
Il prossimo di cui vogliamo parlarti è proprio quello della nostra città: Milano.
Il Fido Custode: il cimitero per animali domestici a MilanoInaugurato nel 2015, Il Fido Custode è il cimitero animale più grande d'Europa che, grazie alla sua area di cinque ettari, è in grado di offrire sepolture a oltre 20.000 animali domestici di tutte le dimensioni. Particolarità di questo luogo, è la possibilità della commemorazione online.
Uno dei servizi del cimitero, infatti, permette ai padroni di poter scrivere un piccolo necrologio con foto. Questo sarà sempre presente all'interno di una sezione del loro sito.
Ora un'ultima ma doverosa informazione: sappi che gli animali seppelliti all'interno del Fido Custode restano sepolti per un limite minimo di 5 anni, escluse le possibili proroghe.
Qualora tu abbia bisogno di ulterirori delucidazioni, ti invitiamo a visitare il loro sito.
Noi di MarmoPietra - Onoranze Funebri Milano ci siamo sempre messi a disposizione dei nostri Clienti che hanno dovuto affrontare la perdita di un amico speciale.
Anche se non abbiamo a disposizione aree per la sepoltura idonee, offriamo la massima cura e riservatezza con il nostro servizio di cremazione e restituzione ceneri.
Se vorrai affidarti a noi, infatti, avrai a disposizione professionisti esemplari che si prenderanno cura del tuo piccolo grande amico, e ti restituiranno le ceneri sigillate all'interno di un'urna, che poi sarai libero di portare a casa con te.
Servizio di cremazione animali domestici
Contatta gli esperti di MarmoPietra
Qualora non ti fossi mai trovato davanti a una situazione del genere, vogliamo informarti che il tuo veterinario di fiducia può aiutarti. Lui, infatti, è in grado di occuparsi della cremazione e disattivazione del microchip, agendo secondo le normative vigenti.
Se invece vuoi seppellire le spoglie del tuo piccolo amico in un terreno o giardino a lui caro, puoi organizzare una sepoltura privata senza incorrere in alcun tipo di problema. L'importante è rispettare le norme igienico-sanitarie predisposte dalle autorità locali.
Ti ringraziamo per averci letto fino alla fine, e ti invitiamo a contattarci per qualsiasi dubbio o esigenza.
Milano
Viale Certosa, 299
20156 Milano
Pero
Via Curiel, 26/A
20016 Pero (Milano)
Tel. +39 02 38000738
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: +39 02 38000738
© 2020 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.