Dispersione Ceneri in Italia: Alcuni Utili Chiarimenti

26 Aprile 2021
Dispersione Ceneri in Italia: Alcuni Utili Chiarimenti

Cremazione e spargimento ceneri: da dove partire?

Negli ultimi anni si è diffusa sempre di più la pratica della cremazione dei defunti, unitamente alla dispersione ceneri.

Diversi Clienti di Marmo Pietra, onoranze funebri e arte funeraria Milano, hanno deciso di optare per la cremazione, ma non sempre si è perfettamente informati su come fare per spargerne le ceneri. Quando ciò avviene, spesso è su precisa richiesta del proprio caro che, in vita, ha espresso il desiderio di essere lasciato riposare in un luogo a lui caro.

Dispersione Ceneri in ItaliaQuesto però non vuol dire che qualunque luogo in Italia sia adatto per la dispersione delle ceneri. Vista la crescente richiesta di spargere le ceneri in Italia, si è reso necessario creare norme apposite che facilitassero e chiarissero a tutti gli interessati l’iter burocratico da seguire.

Optare per la dispersione delle ceneri vuol dire affidarsi ad un’agenzia di onoranze funebri Milano per l’organizzazione della cerimonia di addio e che, su richiesta, possa anche occuparsi della burocrazia per spargere le ceneri dove consentito.

Noi di Marmo Pietra, specializzati nell’arte funeraria Milano, siamo anche un’impresa di onoranze funebri con decenni di esperienza e offriamo un servizio completo a chiunque si affidi a noi. I nostri servizi di onoranze funebri spaziano dalla scelta del cofano funebre agli addobbi floreali, dalla vestizione della salma all’espletazione della burocrazia del caso.

Ed è proprio la burocrazia nemica di tutti in un momento così triste, motivo per cui vogliamo farcene carico con la speranza di alleggerire, almeno in parte, le pene dei nostri Clienti.

Quando si decide la sepoltura di un proprio caro, è bene essere a conoscenza di ciò che accadrà: alcune utili informazioni sulla dispersione ceneri in Italia è quindi molto importante.

Dove spargere le ceneri in Italia

Dove spargere delle ceneri in ItaliaLa domanda che tutti si fanno riguarda i luoghi in cui è possibile disperdere le ceneri. Contrariamente a quanto si pensi, infatti, non è sufficiente recarsi all’aperto, in mezzo alla natura e lasciare che il vento porti lontano le ceneri del nostro caro. Tutto questo è decisamente poetico e forse scalda anche il cuore di molti, ma non corrisponde a verità.

Come detto, la dispersione delle ceneri è un’attività dotata di una normativa specifica che va a legiferare su ogni singolo aspetto.

Quindi dove è possibile spargere le ceneri in Italia? La legge a tal riguardo è chiara e stabilisce che è possibile spargere ceneri del proprio defunto nelle seguenti località e alle seguenti condizioni:

  • Montagna: è possibile farlo solo se ci si trova ad almeno 200 metri dai centri abitati;
  • Laghi: ad oltre 100 metri dalla riva;
  • Fiumi: in questo caso ci si deve trovare lontano da natanti e manufatti di vario genere;
  • Aree private: anche in questo caso ci si deve trovare fuori dai centri abitati, sempre in zone all’aperto e previo consenso dei proprietari;
  • Aree naturali: si tratta dei giardini del ricordo, apposite aree verdi adibite ad accogliere le ceneri di chi non c’è più. In questo caso le ceneri vengono sotterrate in un ambiente dedicato, un giardino sempre ben tenuto e curato, dove i vivi e i morti possono continuare a incontrarsi.

Ed ecco ad un’altra importante domanda: si possono spargere le ceneri in mare? La risposta è affermativa, a patto che ci si trovi ad almeno mezzo miglio dalla costa in un luogo privo manufatti e natanti.

Un’ulteriore alternativa è rappresentata dalle aree interne i cimiteri adibite proprio a tale pratica, sebbene non i tutti campi santi sia presente tale aiuola del ricordo.

Permessi per cremazione e spargimento ceneri

Permessi per cremazione e spargimento ceneriPassiamo adesso alla parte più burocratica, quella dei permessi. I primi da richiedere sono quelli relativi la cremazione stessa. Non bastano che i familiari, o lo stesso defunto prima della sua dipartita, dichiarino di voler procedere con tale pratica, ma serve che il medico incaricato dia il suo via libera qualora escluda che il decesso sia imputabile a un reato e, quindi, sospetto.

Si tratta di casi limite, ma è sempre necessario procedere con la normale prassi per essere sicuri che la propria richiesta venga accettata ed evasa il prima possibile.

Infine, prima di procedere con lo spargimento vero e proprio, è essenziale richiedere il permesso agli enti locali, inoltrando la richiesta agli uffici preposti e relativi il luogo in cui si richiede lo spargimento. Solo loro possono avallare, o negare la dispersione ceneri.

Per quanto possa sembrare penoso o lungo il procedimento, noi di Marmo Pietra arte funeraria Milano consigliamo sempre di rispettare l’iter previsto e, se necessario, agire preventivamente, onde evitare di infrangere la legge.

I professionisti sempre al tuo fianco

La cremazione e l'eventuale spargimento delle ceneri sono solo una delle numerose alternative che si presentano quando si deve salutare un proprio caro. Se il defunto, prima della sua dipartita, ha chiaramente espresso preferenze, la decisione è di certo più semplice, ma quando tale indicazione è assente, spetta ai familiari decidere.

Noi di Marmo Pietra, in quanto impresa onoranze funebri Milano, non solo offriamo servizi funebri altamente personalizzati e professionali, ma essendo anche maestri nella lavorazione marmo, progettiamo e realizziamo opere d'arte funeraria Milano in grado di trasmettere il tuo amore per il defunto.

L'arte funeraria comprende sia le lapidi per loculi, sia le maestose cappelle cimiteriali, passando per le mini edicole e i monumenti funebri.

Se non vuoi considerare la classica sepoltura, ma non vuoi nemmeno spargere le ceneri del defunto, ti consigliamo di consultare i nostri servizi di lusso, con particolare riferimento alla diamantificazione, un particolare processo che ti permetterà di tenere sempre con te il tuo caro defunto.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi, o vuoi prenotare un appuntamento con i nostri esperti del marmo, contatta gli uffici di MarmoPietra.

Dove siamo

Milano
Viale Certosa, 299
20156 Milano

Pero
Via Curiel, 26/A
20016 Pero (Milano)

Contatti

Tel. +39 02 38000738
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: +39 02 38000738

Dove siamo?

Milano

Viale Certosa, 299
20156 Milano

Pero

Via Curiel, 26/A
20016 Pero (Milano)


MarmoPietra di Marco Cellé
P.IVA: 11460780155
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: +39 02 38000738

© 2020 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.