Funerale Laico Milano: una Libertà che fa la Differenza

19 Settembre 2024
Funerale Laico Milano: una Libertà che fa la Differenza

Riti e sepolture alternative per un commiato unico

Parlare di funerale laico è diventato necessario.

Basta osservare i dati Ipsos che hanno stimato intorno ai 13 milioni, il numero di non credenti in Italia. Fra essi anche i non religiosi e i credenti senza religione.

Proprio in virtù di questi dati, noi di Marmo Pietra, Onoranze Funebri Milano, abbiamo deciso di affrontare il tema dei funerali laici e delle sepolture più innovative che, appena qualche decennio fa, avremmo potuto vedere solo nei film.

Ti auguriamo buona lettura, e speriamo che il nostro articolo possa darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Desideri organizzare funerali in forma laica, ma non sai da dove partire?
Contatta MarmoPietra

Come si svolge un funerale laico?

A differenza delle religioni che seguono una prassi più o meno rigida, i riti funebri laici possono essere totalmente personalizzabili, a patto si svolgano nel pieno rispetto delle normative vigenti.

La famiglia del defunto, infatti, può organizzare una cerimonia per commemorare il suo caro, decidendo i vari passaggi, e includendo tutto ciò che a quest'ultimo farebbe più piacere. Per fare degli esempi:

  • Letture;
  • Poesie;
  • Musica;
  • Video;
  • Aneddoti;
  • e tantissimo altro ancora.

Tutto questo viene tenuto insieme da una scaletta creata per l'occasione. Scaletta decisa dai parenti più prossimi o dal volere del trapassato stesso, qualora abbia lasciato delle direttive specifiche. Insomma, l'unico limite è la fantasia e, si spera, un po' di buon gusto.

I luoghi della cerimonia

Anche i luoghi della cerimonia, non essendo vincolati da alcun credo religioso, possono essere molteplici. Le scelte più comuni sono quelle di adibire per l'occasione luoghi particolarmente significativi per il defunto.

L'importante è che ci sia abbastanza spazio per una bara e posti a sedere per tutte le persone che vogliono omaggiare al meglio il proprio caro.

In mancanza di un luogo ideale, è bene sapere che le amministrazioni comunali hanno il dovere di fornire ai cittadini delle sale apposite, chiamate Sale del Commiato, utili per le commemorazioni laiche.

Funerale in forma laica: le scelte più spettacolari

Negli ultimi anni, le persone sono state abituate ad assistere a cerimonie davvero spettacolari che, come abbiamo anticipato all'inizio del nostro intervento, nel passato più recente potevano risultare incredibili.

Inizieremo a parlarti proprio di una forma cerimoniale che noi reputiamo la più intensa (e costosa) in assoluto: il lancio delle ceneri nello spazio.

Ceneri nello spazio

Funerale laico Milano: urna nello spazioAnche se può risultare difficile da credere, la possibilità di spargere le ceneri nello spazio esiste da tempo ed è in costante diffusione negli Stati Uniti d'America. Fra i primi ad averne usufruito, troviamo proprio Gene Roddenberry, ideatore di Star Trek, le cui ceneri vennero lanciate in orbita.

Il suo funerale è stato gestito interamente da Celestis, una delle compagnie più note al mondo per i suoi servizi funebri molto particolari.

Infine, una delle opzioni più rare e costose per questa tipologia di estremo saluto, lo troviamo nel lancio delle ceneri direttamente nello spazio profondo, oltre l'orbita terrestre, dove i resti del defunto potranno vagare nel cosmo per l'eternità.

Il funerale di Hunter S. Thompson

L'eccentrico scrittore e giornalista, famoso per aver creato il "Gonzo Journalism", scelse un rito laico molto particolare: le sue ceneri sarebbero state sparate da un cannone montato su una torre di 47 metri d'altezza.

La stessa torre doveva essere costruita in un certo modo: terminando con una mano a doppio pollice che stringe un bozzolo di peyote (simblolo del Gonzo Journalism). Come avrai capito, Hunter S. Thompson voleva salutare il mondo come il ribelle che è sempre stato, e noi di Marmo Pietra - Onoranze Funebri Milano siamo certi abbia colpito perfettamente nel segno.

La cerimonia si svolse con un evento privato, interamente finanziato dal suo migliore amico (Johnny Depp), il quale investì circa tre milioni di dollari per realizzare ciò che lo scrittore aveva chiesto. Fra i presenti all'ultimo saluto anche John Cusack, Jack Nicholson e Bill Murray, che parteciparono al mix di musica, aneddoti e festeggiamenti.

Ceneri e diamanti

Funerale laico Milano: diamantiSiamo arrivati all'ultima pratica dei riti funebri laici più particolari: la diamantificazione delle ceneri. In Italia non esiste ancora una legge dedicata a questa tipologia di servizio, per questo le poche imprese funebri come la nostra che lo offrono, hanno la necessità di appoggiarsi a un'azienda leader operante in Svizzera.

L'opinione pubblica è ancora molto divisa su questo argomento, ma possiamo dirti cosa ci hanno comunicato le persone che hanno deciso di scegliere la diamantificazione: la vedono come un grande conforto, soprattutto vista la possibilità di poter incastonare il diamante ottenuto dalle ceneri, in un gioiello da tramandare ai figli.

Sicuramente è una decisione molto difficile da prendere, ma qualora avessi bisogno di confrontarti con degli esperti, ricordati che siamo a tua completa disposizione per chiarire ogni dubbio

Dubbi sulla diamantificazione?
Contatta MarmoPietra

L'alternativa al lusso

In questo articolo abbiamo parlato solo di soluzioni molto particolari e estremamente dispendiose, ma i riti laici offrono una grande libertà, quindi possono essere anche semplici e intimi. Non devono necessariamente stupire. L'importante è che ci si concentri sulla celebrazione della vita del proprio caro.

La libertà offerta dai funerali non religiosi, indipendentemente dalle possibilità economiche, è totale, e permette alla famiglia di creare un momento unico, per dare l'ultimo saluto al proprio caro nella maniera più sentita possibile.

La cerimonia laica perfetta, infatti, non esiste. Esiste solo quella migliore per ogni rito, che è una storia a sé che va raccontata nel migliore dei modi.

Cerimonia funebre laica
Contatta MarmoPietra

Dove siamo

Milano
Viale Certosa, 299
20156 Milano

Pero
Via Curiel, 26/A
20016 Pero (Milano)

Contatti

Tel. +39 02 38000738
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: +39 02 38000738

Dove siamo?

Milano

Viale Certosa, 299
20156 Milano

Pero

Via Curiel, 26/A
20016 Pero (Milano)


MarmoPietra di Marco Cellé
P.IVA: 11460780155
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: +39 02 38000738

© 2020 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.