Funerale Musulmano Pero Milano: il Nostro Servizio Funebre

18 Dicembre 2023
Funerale Musulmano Pero Milano: tetto chiesa musulmana

Il nostro rispetto per religioni e credenze diverse

In MarmoPietra, onoranze funebri Pero, ci occupiamo dell'organizzazione di funerali di diverse culture, incluso il funerale musulmano. Come abbiamo ribadito più volte in numerosi nostri articoli, tutti meritano di salutare come desiderano i propri cari, indipendentemente dalla credenza religiosa.

Alla base del nostro operato c'è il rispetto per la persona, la loro cultura e le loro credenze, non siamo qui per giudicare, ma solo per aiutare le famiglie a salutare il proprio defunto e a onorarlo come più desiderano.

Quando ci confrontiamo con diverse culture e religioni è nostro preciso dovere studiare con attenzione le loro tradizioni per essere sicuri di rispettarle e di non mancare di rispetto, seppur in modo inconsapevole.

Anche nella religione musulmana si crede nella resurrezione dei morti e in una vita dopo la morte terrena. La grandissima fiducia che si riversa in questa credenza, spinge i fedeli a non parlare di disperazione durante il rito funebre, ma si cerca di guardare con fiducia alla vita oltre la morte con gioia e tanta speranza.

Preparazione della salma

Come tutte le religioni, anche quella musulmana è fatta di riti e tradizioni che devono essere rispettati e mai noi di MarmoPietra, servizi funebri Pero Milano, oseremmo infrangerle o imporre la nostra presenza. Il nostro compito è quello di essere di aiuto alla famiglia e non essere di intralcio o rischiare di infrangere importanti tradizioni e usi.

In seguito al decesso di un caro, il nostro primo compito è quello di prenderci cura della salma, offrendo importanti servizi come la tanatoprassi e la tanatoestetica: questo, però, non vale per il funerale musulmano.

Funerale musulmano Pero Milano: incensoLa salma del defunto non può essere toccata da estranei, ma spetta alla famiglia e, in generale, ai suoi cari prendersene cura. Dopo la morte, quattro familiari o amici hanno il compito di lavare il corpo: non si tratta di un semplice bagno, ma di un rito di purificazione che prepara il corpo del defunto per il suo ultimo viaggio.

Il rito di purificazione deve attenersi a precise pratiche. Per prima cosa, il volto del defunto deve essere rivolto verso la Mecca e il lavaggio del corpo deve procedere dall'alto verso il basso, partendo sempre dal lato destro.

Asciugato il corpo, si procede a cospargerlo di incenso, canfora e oli profumati, per poi essere avvolto in teli di stoffa rigorosamente bianca che devono essere sempre dispari: tre per gli uomini e cinque per le donne.

Il corpo ormai purificato, è pronto per essere trasportato presso la moschea cittadina o quella selezionata dalla famiglia.

Trasporto del defunto alla moschea

Se la famiglia lo desidera, noi di MarmoPietra, agenzia di pompe funebri Pero Milano, possiamo prenderci cura della salma al termine della sua preparazione e accompagnarla presso la moschea prescelta.

I nostri carri funebri sono a completa disposizione della famiglia. Si tratta di vetture appositamente allestite per trasportare degnamente il defunto unitamente ad addobbi floreali, se richiesti, fino alla moschea o al luogo in cui si celebrerà il rito funebre.

Insieme alla vettura, mettiamo a tua disposizione anche il nostro personale che, vestito secondo un rigido codice di abbigliamento, scorterà il tuo caro con estremo rispetto.

In anni di attività, abbiamo avuto il privilegio di seguire numerosi funerali islamici, assistendo le famiglie come da loro richiesto e mostrando sempre il massimo rispetto per le loro tradizioni. Mai ci siamo imposti o abbiamo preteso di sostituirci alla famiglia, ma abbiamo sempre assecondato le richieste della famiglia e le tradizioni religiose.

Se desideri ricevere maggiori informazioni, devi semplicemente contattare i nostri uffici.

Dal rito funebre musulmano alla sepoltura

Funerale musulmano Pero Milano: musulmani in preghieraI funerali musulmani sono gestiti e guidati da un imam e si compongono di diverse fasi. Per prima cosa si procede con la preghiera collettiva che può avvenire in diversi luoghi (nel cortile della moschea, in una sala preghiera o in una sala studio) durante la quale i partecipanti devono essere tutti rivolti verso la Mecca e devono formare almeno tre file, o comunque un numero dispari di file.

Alla fine del rito che, di norma, dura dai 30 ai 60 minuti, giunge il momento di portare il defunto al luogo di sepoltura, momento al quale possono partecipare solo un numero ristretto di persone e, solitamente, solo i parenti o amici più stretti.

Esistono precise indicazioni su come debba essere sepolto un defunto e la più importante riguarda il tipo di tomba: è necessario scavare una fossa che sia perfettamente parallela alla Mecca, il luogo sacro per i musulmani.

Si recita una preghiera di commiato e, alla fine del rito, i partecipanti alla sepoltura gettano una manciata di terra a testa sulla sepoltura, un ultimo modo per salutare e onorare il defunto.

Sepoltura islamica in Italia: alcune problematiche

Prima di procedere oltre, è giusto analizzare la sepoltura islamica con particolare attenzione per le problematiche connesse alle tempistiche, e non solo.

Il funerale islamico, e in generale la tradizione islamica, prevede che il corpo venga sepolto il prima possibile, motivo per cui in seguito alla preparazione della salma si passa subito al rito religioso, senza alcuna veglia. In Italia, a causa delle leggi attualmente in vigore, non sempre è possibile rispettare queste tempistiche, in particolar modo non è possibile seppellire un defunto il giorno stesso della sua morte.

Funerale musulmano Pero Milano: cimiteri musulmaniPer quanto in MarmoPietra, agenzia funebre Milano, desideriamo assecondare e accontentare le richieste della famiglia colpita dal lutto, non possiamo infrangere la legge ad oggi in vigore, una legge ben precisa che ci impone tempistiche da rispettare.

Esiste però anche un altro problema e riguarda come seppellire il defunto. Sempre secondo la tradizione islamica, il defunto dovrebbe essere sepolto senza alcuna bara, ma solamente con i teli nei quali il corpo è stato avvolto durante la preparazione della salma. Anche in questo caso esistono regole ben precise a livello europeo, a causa delle quali non è possibile assecondare questa richiesta.

Per sopperire a tale problema non dipendente dalla nostra volontà, in MarmoPietra, pompe funebri Milano, consigliamo ai nostri Clienti di puntare su un cofano funebre realizzato in legno dolce.

In passato abbiamo sempre collaborato con famiglie che, comprendendo le motivazioni, hanno sempre accettato di buon grado piccoli cambi di programma. Questo prova che quando si collabora è possibile ottenere molto, rispettando le varie credenze religiose o personali.

La collaborazione è proprio ciò che muove i servizi funebri offerti in MarmoPietra, onoranze funebri Pero Milano. Se le famiglie lo desiderano, possono usufruire anche del nostro servizio di arte funeraria Milano grazie al quale progettiamo e realizziamo sepolture altamente personalizzate create sulle indicazioni e sui desideri della famiglia.

Se desideri fissare un appuntamento o ricevere maggiori informazioni, contattaci oggi stesso.

Dove siamo

Milano
Viale Certosa, 299
20156 Milano

Pero
Via Curiel, 26/A
20016 Pero (Milano)

Contatti

Tel. +39 02 38000738
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: +39 02 38000738

Dove siamo?

Milano

Viale Certosa, 299
20156 Milano

Pero

Via Curiel, 26/A
20016 Pero (Milano)


MarmoPietra di Marco Cellé
P.IVA: 11460780155
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: +39 02 38000738

© 2020 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.