MarmoPietra, impresa funebre Pero, è una realtà ormai consolidata nel territorio, è un'azienda che nel corso degli anni ha aiutato tantissime persone offrendo loro servizi funebri personalizzati e anche il servizio di arte funeraria Milano. Nella nostra agenzia funebre a Pero siamo sempre attenti a offrire il massimo ai nostri Clienti, siamo sempre informati sulle ultime novità anche dal punto di vista legale e, soprattutto, puntiamo tutto sulla personalizzazione delle nostre sepolture, consci che non esiste un defunto uguale all'altro.
Ma non è stato sempre così. Le imprese funebri sono cambiate tantissimo, soprattutto negli ultimi anni, consci che il rapporto dei vivi con la morte e il lutto è cambiato notevolmente, così come sono cambiate anche le richieste.
Un esempio su tutti è rappresentato dalla cremazione Milano. Decenni fa, erano pochissimi coloro che decidevano di ricorrere a questa procedura: la non conoscenza di come venivano gestite le ceneri e anche alcuni tabù religiosi, hanno ostacolato questo tipo di sepoltura. Oggi, invece, sono sempre di più le persone che decidono di procedere con la cremazione e anche con lo spargimento delle ceneri, portando così alla costruzione di un maggior numero di forni crematori lungo tutta la penisola.
Ciò che noi oggi diamo per scontato e quasi ovvio, non lo era secoli fa, quando le tradizioni, gli usi e i costumi erano ben diversi da quelli attuali. E sono proprio queste evoluzioni che ci interessa analizzare oggi, perché scoprendo quanta strada abbiamo già fatto, potremo forse intravedere cosa ci aspetta in futuro.
Un'impresa funebre ha tanti nomi tra loro sinonimi: azienda funebre, centro servizi funebri e anche pompa funebre. Quest'ultimo nome è quello più particolare ed è anche quello che giunge da lontano, per l'esattezza dall'Antica Roma.
In epoca romana si era soliti onorare in grande stile i propri defunti (chi aveva le possibilità economiche, ovviamente) ed è proprio da questa usanza che deriva la parola "pompa", un termine latino che indicava proprio la processione solenne e cerimoniale che veniva organizzata. A voler essere precisi, la parola latina "pompa" si traduce con "accompagnare", ma con il tempo è stata usata dagli stessi romani per indicare il corteo funebre.
La storia è amica dei cambiamenti e delle evoluzioni e così il termine "pompe funebri", da semplice parola indicante la processione funebre, abbraccia tutto il mondo dei servizi funerari, quindi non solo la processione, ma l'organizzazione del funerale, la gestione della burocrazia, la scelta del feretro e tanto altro.
Se l'attenzione per i defunti c'è sempre stata, qualcosa di simile alle nostre onoranze funebri era già presente in alcune popolazioni antiche, come Roma, Grecia, Egitto e Mesopotamia. Queste popolazioni sono state le prime a elaborare procedimenti complessi e molto curati per onorare i defunti.
Basti pensare alle grandi piramidi realizzate in Egitto: anche se sono esempi di arte funebre, ben fanno comprendere l'attenzione che già ai tempi veniva dedicata ai defunti.
Per loro era importante non solo creare sepolture degne del defunto, ma dietro vi era una preparazione meticolosa e molto importante del cadavere, volta alla sua perfetta conservazione e al suo trasporto, spesso in pompa magna, verso la sepoltura dedicata. Non mancavano i funerali che, sebbene lontani dall'idea moderna, presupponevano riti religiosi e tradizioni che dovevano essere rispettate.
Arriviamo al Medioevo, periodo storico nel quale si assiste a una crescente influenza della Chiesa Cattolica, con conseguente modifica delle pratiche funerarie. Non più riti pagani, ma riti religiosi con forte presenza dei simboli religiosi: il simbolismo e le pratiche religiose iniziano ad essere le vere padrone del lutto e del funerale, rendendo le onoranze funebri sempre più associate alla religione.
Sempre in questo periodo nascono gilde di becchini il cui compito era preparare il defunto all'estremo saluto, occuparsi del suo trasporto e della sua sepoltura. Iniziano quindi a definirsi compiti ben precisi.
È con il Rinascimento se si nota un salto di qualità. Vi erano numerosi professionisti che si occupavano di aiutare nell'organizzazione dei funerali e processioni all'altezza del defunto, momenti che dovevano onorare la sua vita e celebrare l'importanza della persona.
L'evoluzione maggiore, però, la si ha in ambito arte funeraria: non più semplici sepolture, ma vengono assunti i migliori artisti, pittori e scultori per omaggiare il defunto, si organizzano imponenti funerali che dovevano rimanere impressi nella mente della popolazione.
Questa evoluzione presenta ovviamente un altro lato della medaglia: i servizi funebri, se così possiamo considerarli, non erano per tutti. Solo i più ricchi, i più abbienti e i membri della classe nobiliare potevano permettersi tale lusso, perché di questo si trattava: un servizio destinato e pensato per pochi.
Tutto cambi con l'avvento dell'età moderna, in particolare con la rivoluzione industriale. Si abbandonarono i fasti del Rinascimento e si tornò a una vita più semplice e sobria. Il cambiamento di mentalità, l'Illuminismo e tutte le innovazioni dell'epoca, portarono anche alla nascita delle prime vere imprese funebri come le intendiamo oggi.
Non più gilde o esperti improvvisati, ma aziende solide il cui compito era quello di pensare a tutto, ma proprio a tutto come facciamo noi in MarmoPietra, pompe funebri Pero.
Le onoranze funebri in età moderna erano specializzate nell'organizzazione dei funerali, nella preparazione del corpo, nella scelta del cofano funebre, fino all'assistenza alla famiglia in un momento così importante e triste per loro. Si inizia a diffondere l'idea che tutti meritino la possibilità di salutare degnamente il proprio caro, andando così a ridurre la distanza tra le classi che in questo ambito c'era sempre stata.
Arriviamo così al XX e al XXI secolo, gli anni nei quali viviamo e durante i quali è nata e si è sviluppata MarmoPietra, la tua agenzia onoranze funebri a Pero di fiducia. In questi ultimi decenni, il servizio funebre si è ulteriormente evoluto conscio, come accennato all'inizio, di quanto sia importante essere sempre al passo con i tempi ed essere in grado di offrire ai propri Clienti esattamente ciò che si aspettano, e più!
Le agenzie funebri Milano sono sempre più specializzate e attente ai propri Clienti. Noi di MarmoPietra, pompe funebri Milano, abbiamo deciso di specializzarci mettendo al centro il Cliente, il suo dolore e il suo lutto, comprendendo che quello che facciamo non un lavoro come qualsiasi altro, ma entriamo nella vita delle persone nel momento peggiore, aiutandoli ad affrontare il lutto e la perdita.
Non ci limitiamo a gestire la parte burocratica o a prendere i contatti per l'organizzazione del funerale, ma vogliamo essere un punto di appoggio e di riferimento per tutti coloro che, in seguito a un lutto, stanno cercando un'agenzia di pompe funebri di farsi carico di tutto e di organizzare un estremo saluto degno del proprio defunto. Compito non facile il nostro, ma che portiamo avanti giorno dopo giorno con grande tatto e attenzione ai dettagli.
Adesso le imprese funebri e i servizi funebri non sono più strettamente collegati a credenze religiose, ma si adattano a qualsiasi desiderio della famiglia del defunto: cerimonie interreligiose, cerimonie civili, conservazione delle ceneri in casa, spargimento delle ceneri nei luoghi preposti, riti funebri particolari.
Assecondare le tue preferenze e i tuoi desideri è la nostra missione in MarmoPietra e non solo per i servizi funerari, ma anche per l'arte funebre. Se desideri ricevere maggiori informazioni o fissare un appuntamento, contatta i nostri uffici.
Milano
Viale Certosa, 299
20156 Milano
Pero
Via Curiel, 26/A
20016 Pero (Milano)
Tel. +39 02 38000738
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: +39 02 38000738
© 2020 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.