Lavorazione Marmo Milano: Sepolture al Cimitero Monumentale

14 Maggio 2021
Lavorazione Marmo Milano: Sepolture al Cimitero Monumentale

L’unicità dell'arte funeraria Milano

La lavorazione marmo Milano non riguarda solo la semplice realizzazione di lapidi loculi o di cappelle cimiteriali, ma include anche realizzazioni ben più compresse e che, ad un occhio distratto, assomigliano più a sculture e monumenti che a vere e proprie sepolture.

Il Cimitero Monumentale Milano è pieno di queste opere di arte funebre e noi di Marmo Pietra, arte funeraria Milano, vogliamo analizzarne alcune per mostrarti che non si deve sempre ripiegare su una classica tomba a terra, pensando erroneamente che si debba rispettare uno standard estetico per le sepolture.

Noi di MarmoPietra Milano, infatti, crediamo fermamente che l’unicità e la peculiarità delle persone debba essere comunicata anche dopo la loro dipartita, lasciando quindi stare le sepolture standardizza e tutte uguali a favori di tombe particolari e uniche al mondo.

La personalizzazione non è possibile solo nelle grandi cappelle cimiteriali, tombe di famiglia in grado di ospitare numerosi membri e, a volte, anche più generazioni. Con un po’ di fantasia e la guida dei professionisti della lavorazione marmi Milano di Marmo Pietra, arte funeraria Milano, è possibile ottenere davvero grandi risultati.

Monumenti funebri ed edicole funerarie nel cimitero più famoso di Milano

Nel rispetto della filosofia che regna in Marmo Pietra, agenzia onoranze funebri e arte funeraria Milano, le sepolture che andremo ad analizzare, situate nel Cimitero Monumentale di Milano, sono uniche al mondo proprio come coloro che ospitano al loro interno. Non vogliamo quindi spingerti a copiarle, ma vogliamo semplicemente mostrarti cosa è possibile realizzare ricorrendo a materiali naturali come marmo, granito e pietra.

Magari, ammirandole nella loro unicità, puoi trarre spunti o idee per commissionarci la realizzazione della sepoltura che sti cercando.

Monumento Goglio

Lavorazione Marmo Milano: Sepolture al Cimitero Monumentale, Monumento GoglioSituato nel Riparto XII, questo monumento è stato realizzato nel 1969 dallo scultore Arnaldo Pomodoro per accogliere le spoglie mortali di Angelo Goglio, proprietario dell’industria Goglio S.p.A..

Il monumento in bronzo chiamato semplicemente Sfera rappresenta una sfera perfettamente liscia all’esterno, ma estremamente irregolare all’interno.

La levigatezza esterna cozza con l’irregolarità interna, come a indicare che sono proprio tali essenziali ingranaggi interni a mantenere una perfetta esteriorità.

L’artista vuole però comunicare anche altro tramite la sua opera, ovvero i problemi causati dal progresso scientifico quando viene usato in modo improprio, come accadde per la bomba atomica.

Edicola Bernocchi

Lavorazione Marmo Milano: Sepolture al Cimitero Monumentale, Edicola BernocchiL’edicola funeraria di Antonio Bernocchi svetta al centro della Necropoli. Realizzata da Giannino Castiglioni su progetto dell’Architetto Minali, questa sepoltura è composta da pietra d’Orsera e non passa inosservata.

Oltre a presentare una pianta quadrata, la sepoltura si sviluppa verso l’alto con una spirale che ospita trenta opere scultoree dedicate alla passione di Gesù.

La parte inferiore, il basamento sul quale poggia la spirale, è interamente decorata a mosaico e reca un’epigrafe in latino volta a commemorare i coniugi Bernocchi lì sepolti, ovvero Camilla Nava Bernocchi e il senatore Antonio Bernocchi.

Il senatore, grande imprenditore dell’industria tessile, era particolarmente conosciuto nel milanese per il suo impegno sociale e l’ingente lascito al Comune di Milano che ha permesso di costruire il palazzo della Triennale. 

Edicola Motta

Lavorazione Marmo Milano: Sepolture al Cimitero Monumentale, Edicola MottaL’edicola Motta sorge nel Riparto XVII ed è il perfetto esempio di ciò che sosteniamo da sempre in Marmo Pietra, arte funeraria Milano: quando ci si affida al professionista del marmo e ad un architetto qualificato, tutto è possibile e non si deve essere ingabbiati nelle classiche opere funebri.

In questo caso infatti, la sepoltura Motta si differenzia notevolmente rispetto al normale impianto delle cappelle funerarie, abbandonando una classica planimetria per un’imponente struttura cilindrica realizzata con granito grezzo di Biella.

L’assenza di lavorazione delle lastre esterne, quasi rudimentali, si contrappone al portale in cristallo affiancato da sei sculture in bronzo a tema religioso. Al di sopra delle statue e del portale in cristallo, compare il nome della persona lì sepolta.

Si tratta di Angelo Motta, noto industriale che fondò l’omonima azienda dolciaria famosa in tutta la penisola.

Lo scultore che eseguì i lavori era Giacomo Manzù, mentre l’architetto era Melchiorre Brega.

Monumento Migliavacca Butti

Lavorazione Marmo Milano: Sepolture al Cimitero Monumentale, Monumento Migliavacca ButtiNel Riparto IV, in prossimità del grande viale centrale del Cimitero Monumentale Milano, sorge un piccolo monumento funebre che accoglie le spoglie mortali di Teresa Migliavacca Butti.

Rispetto ad altri monumenti, questo è di dimensioni decisamente più contenute e rischia quasi di passare inosservato. Le sue dimensioni, però, non devono trarti in inganno, soprattutto perché questa sepoltura si caratterizza per delicatezza, eleganza e sobrietà, aspetti spesso ricercati dai Clienti di Marmo Pietra, arte funeraria Milano.

Quiete è il nome del monumento ed è assai evocativo. All’interno di una stele realizzata in marmo di Candoglia è stata collocata una lastra di bronzo lavorata con grande maestria per rappresentare prospetticamente le arcate di un chiostro tranquillo nel quale prega silenziosamente un angelo.

Nella lunetta superiore è raffigurata l’effige della defunta, moglie dello scultore Enrico Butti che ha realizzato l’opera per la morte dell’adorata moglie, avvenuta quando lei aveva solo 45 anni.

Arte funeraria Milano in marmo e granito

La lavorazione marmo Milano, arte nella quale noi di Marmo Pietra, arte funeraria Milano, siamo grandi esperti, ci permette di realizzare sepolture sempre diverse. Come hai potuto vedere in questa nostra news, i monumenti funebri e le edicole sono da sempre il modo in cui i vivi onorano i morti, cercando di tramandare ai posteri il loro ricordo e la loro indole.

Per farlo è essenziale ricorrere a progetti altamente personalizzati, nei quali non si deve temere di osare, o di accostare tra loro materiali diversi: non solo marmo quindi, ma anche pietra naturale, granito, vetro e bronzo.

Anche gli accessori funebri sono importanti. I soggetti a tema religioso rappresentano solo una parte di ciò che è possibile realizzare, e non si deve credere che in un cimitero si sia obbligati a seguire l'arte religiosa. Per esempio se il tuo caro era un grande amante dei fiori, perché limitarsi a un semplice portafiori se noi di Marmo Pietra Milano possiamo ricreare un prato fiorito sulla sua tomba? Questa è solo una delle idee a cui puoi attingere.

Se oltre a commissionarci la sepoltura del tuo caro defunto desideri un servizio completo, puoi affidarti a noi anche per l'organizzazione delle esequie. Oltre ad essere specializzati in arte funeraria, noi di Marmo Pietra siamo un'impresa di onoranze funebri Milano con decenni di esperienza.

I Clienti che si affidano a noi possono contare sulla nostra esperienza e sul nostro staff altamente preparato per affrontare il dolore della perdita senza doversi preoccupare eccessivamente per l'organizzazione dell'estremo saluto. Tra i nostri servizi di punta vi sono gli addobbi floreali e i servizi di lusso, tra cui spicca la diamantificazione.

Se desideri ricevere maggiori dettagli sui nostri lavori, o vuoi prenotare un incontro senza impegno, contatta i nostri uffici.

Dove siamo

Milano
Viale Certosa, 299
20156 Milano

Pero
Via Curiel, 26/A
20016 Pero (Milano)

Contatti

Tel. +39 02 38000738
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: +39 02 38000738

Dove siamo?

Milano

Viale Certosa, 299
20156 Milano

Pero

Via Curiel, 26/A
20016 Pero (Milano)


MarmoPietra di Marco Cellé
P.IVA: 11460780155
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: +39 02 38000738

© 2020 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.