Sepoltura in Mare: un Antico Rito Romantico

21 Maggio 2024
Sepoltura in Mare: urna cineraria con fiori in riva al mare

Alla scoperta dei dettagli di questa antica pratica

Sepoltura in mare, per molti considerata una pratica romantica ed un modo unico per lasciare il mondo terreno.

Ma allora nello specifico, in cosa consiste? Come si procede? Di quali permessi si ha bisogno quando si tratta di questa pratica? Tutte le tue domande troveranno una risposta concreta in questo articolo, che noi di MarmoPietra, onoranze funebri Pero abbiamo deciso di illustrarti.

In cosa consiste la sepoltura in mare?

Diverse sono le fasi che defunti e familiari dovranno affrontare prima di poter procedere con la pratica della sepoltura in mare:

  • Sepoltura in Mare: mano che sparge le cenereFase di pianificazione: in un primo momento i familiari dovranno scegliere il posto in cui hanno deciso di seppellire in mare il caro defunto e procedere con la richiesta dei diversi permessi da ottenere prima di poter avviare la sepoltura in mare. Le regole riguardo questo tipo di pratiche tendono a cambiare spesso e che quindi è sempre meglio informarsi con gli enti di riferimento;
  • La cerimonia: prima di procedere con lo spargimento delle ceneri, solitamente i familiari si raccolgono un momento per poter parlare del caro defunto e rivolgere a lui le ultime parole prima di lasciarlo andare. Sono diversi i posti che i parenti possono scegliere per celebrare gli ultimi momenti, in riva al mare oppure su un’imbarcazione, e possono essere inclusi discorsi, letture, preghiere o altri rituali significativi per il defunto o per i familiari di quest’ultimo;
  • Spargimento delle ceneri: mentre i cari leggono quelli che sono gli ultimi pensieri per il defunto, le ceneri vengono sparse in mare, essi rimangono lì finché queste ultime si disperdono nelle diverse correnti che aggirano il mare;
  • Rituale di chiusura: alla fine della sepoltura in mare, gli ultimi momenti vengono investiti in un profondo silenzio o nelle ultime preghiere da parte dei familiari, probabilmente anche uno dei momenti più delicati di tutta la cerimonia che alcuni preferiscono anche dedicare a dei gesti significativi per il defunto.

3 opzioni di sepoltura in mare

Tra le diverse opzioni che si possono scegliere quando si tratta di sepoltura in mare noi di MarmoPietra, onoranze funebri Pero Milano, abbiamo decido di parlarti delle seguenti:

  • Spargimento delle ceneri: scegliendo questa modalità, le ceneri del tuo caro defunto verranno sparse direttamente in mare. Puoi scegliere di posizionare le ceneri all'interno di un contenitore biodegradabile o solubile nell'acqua prima dello spargimento;
  • Sepoltura in un urna sommersa: ricorrendo a questa tipologia potrai posizionare l'urna contenente le ceneri del tuo caro sul fondale marino, in questo caso l'urna potrà essere realizzata con materiali biodegradabili progettati per dissolversi nel tempo, in questa maniera sarà possibile per le ceneri di mescolarsi in maniera assolutamente naturale con l'ambiente marino;
  • Deposizione dell'urna in un rifugio per la vita marina: la sepoltura in mare attraverso questa tecnica consiste nella donazione delle ceneri del defunto da parte dei familiari a un rifugio per la vita marina, dove l'urna viene posizionata strategicamente in maniera tale da favorire la crescita della vita marina. Un gesto unico per onorare la memoria del defunto che contribuisce alla conservazione dell'ambiente marino.

Perché scegliere la sepoltura in mare?

Sepoltura in Mare: silhouette di cofano sulla sabbiaDiverse possono essere le motivazioni che si celano dietro la scelta della sepoltura in mare e noi di MarmoPietra, servizi funebri Pero, desideriamo analizzarne alcune.

La prima motivazione è da ricercare nella connessione con la natura. Il rituale della sepoltura in mare viene spesso scelto da chi ha deciso di mantenere una connessione con l’elemento naturale anche una volta lasciata la vita terrena, un modo per rimanere un tutt’uno con la Terra che ha ospitato la vita del defunto.

La particolarità di questo rituale unico e diverso dal solito ispira tante persone e le spinge a scegliere questa metodologia di "sepoltura". La sepoltura in mare racchiude in sé una bellezza da lasciare senza parole. Fin dall’antichità, a scegliere la sepoltura in mare sono stati i grandi personaggi della storia che volevano lasciare un’impronta sulla terra anche quando passavano a miglior vita: questa usanza ha quindi donato un elemento di solennità alla sepoltura in mare.

In molti scelgono questa tipologia di sepoltura, perché è un momento terapeutico: la sepoltura in mare attraverso lo spargimento delle ceneri offre ai cari del defunto la possibilità di vivere il lutto in un ambiente più sereno, essere immersi nella natura consente a chi sta lasciando andare il proprio caro un senso di pace e tranquillità.

Un'altra motivazione è da ricercare invece nell'amore che si prova per il mare e per le sensazioni che questo luogo è in grado di regalarci. Decidendo di proseguire con la sepoltura in mare del proprio defunto, si crea una connessione il mare stesso.

Cosa accade così? Che si offre la possibilità a tutti coloro che vogliono commemorare la memoria del defunto, ma che sono impossibilitati a raggiungere la tomba di poterlo fare ugualmente: sarà sufficiente recarsi al mare e lì potranno riavvolgere le loro preghiere.

Condivisione dell’eredità: la sepoltura in mare attraverso lo spargimento delle ceneri diventa anche un momento condiviso e significativo per tutti i familiari, che si trovano così a vivere un momento unico ed intimo che sarà loro per sempre.

Sepoltura in mare in Italia

Come detto all’inizio, per procedere con la sepoltura in mare attraverso la pratica dello spargimento delle ceneri si dovrà richiedere l’autorizzazione alle autorità locali competenti, sia che si tratti del mare o di luoghi specifici come lo possono essere i giardini memoriali.

Per procedere con la sepoltura in mare, le ceneri del defunto dovranno essere sparse ad una precisa distanza dalla riva per garantire il completo rispetto delle regole ambientali.

Sarà inoltre necessario informare le autorità marittime così da rispettare la sicurezza delle operazioni e regolamentazioni marittime.

Se lo spargimento delle ceneri avverrà da un’imbarcazione, saranno altri i dettagli alla quale prestare attenzione come ad esempio quale imbarcazione o anche assicurarsi che tutti i presenti siano al corrente di quelle che sono le linee guida di sicurezza da seguire.

Che sia la sepoltura in mare o altri servizi, inclusa la realizzazione di prodotti di arte funeraria Milano, noi di MarmoPietra, onoranze funebri Pero siamo al tuo fianco ed a quello dei tuoi cari. Per maggiori informazioni o per prenotare un incontro, non ti resta che contattarci.

Dove siamo

Milano
Viale Certosa, 299
20156 Milano

Pero
Via Curiel, 26/A
20016 Pero (Milano)

Contatti

Tel. +39 02 38000738
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: +39 02 38000738

Dove siamo?

Milano

Viale Certosa, 299
20156 Milano

Pero

Via Curiel, 26/A
20016 Pero (Milano)


MarmoPietra di Marco Cellé
P.IVA: 11460780155
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: +39 02 38000738

© 2020 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.