Impresa di Pompe Funebri Pero: il Funerale Ecologico

04 Dicembre 2023
Impresa di Pompe Funebri Pero: il Funerale Ecologico

Azienda servizi funebri al passo con i tempi

Il funerale ecologico è una delle ultime tendenze a cui deve far fronte un'impresa di pompe funebri Pero Milano come la nostra. In molti articoli abbiamo parlato di come il mondo delle onoranze funebri si sia evoluto negli ultimi decenni e di come, ancora oggi, continui a cambiare, spesso assecondando o addirittura anticipando le esigenze delle persone.

In MarmoPietra, servizi funebri Pero, assistiamo a questa evoluzione e desideriamo approfondire un tema molto attuale e che sta cambiando diversi ambiti delle nostre vite: la sostenibilità ambientale.

 L'ecosostenibilità non influenza solo il mondo dell'architettura o dei veicoli (pubblici e privati), ma sta entrando sempre di più nel mondo delle onoranze funebri a Milano, fornendo una valida alternativa al funerale tradizionale, tutt'altro che amico dell'ambiente.

Le ripercussioni ambientali del funerale tradizionale

Per comprendere il valore del funerale ecologico, dobbiamo comprendere l'impatto ambientale del classico funerale, quello a cui siamo tutti abituati. Ovviamente quando si prende parte a un funerale, soprattutto se è quello di un proprio caro, non si pensa minimamente ai risvolti ecologici, ma si desidera solo dare l'estremo saluto al defunto, assicurandosi che tutto fili liscio come pianificato.

I più attenti all'impatto ambientale, però, avranno sicuramente fatto caso ad alcune problematiche:

  • Impresa di pompe funebri Pero: ciminiera forno crematorioInquinamento: ci riferiamo principalmente all'inquinamento atmosferico e a quello del suolo. Nel primo caso, l'aria subisce non solo le emissioni del carro funebre, ma anche, e soprattutto, quelle delle cremazioni Milano. Negli ultimi tempi sono sempre di più coloro che decidono di ricorrere alla cremazione, ma questa impatta negativamente sull'aria (viene rilasciata CO2 e non solo), proprio come le sostanze chimiche usate per il mantenimento della salma impattano negativamente sul suolo;
  • Sostanze chimiche: per conservare il corpo più a lungo e poterlo mostrare ai propri cari, si deve ricorrere a pratiche assai note, come la tanatoprassi e la tanatoestetica. Se la seconda non ha risvolti problematici, lo stesso non si può dire della prima: si tratta infatti di un processo di imbalsamazione che ricorre a varie sostanze, tra cui la formaldeide, tutti prodotti chimici dannosi non solo per l'ambiente, ma anche per la nostra salute;
  • Problema cofani funebri: per come li intendiamo, i cofani funebri sono realizzati spesso con legno pregiato trattato con vernici che possono risultare tossiche. Oltre al problema delle sostanze tossiche, ne esiste anche un secondo rappresentato dallo spreco di risorse, legname in primis, per realizzare le bare;
  • Spreco di risorse: in un mondo dove le risorse sono un bene sempre più prezioso, il loro spreco è qualcosa da evitare. I sostenitori del funerale green affermano infatti che oltre a sprecare legname per la realizzazione di bare, vi è anche un enorme sfruttamento di energia in fase di cremazione della salma. Nello spreco di risorse vi rientrano anche i cimiteri: le strutture, la loro manutenzione e l'utilizzo di elettricità e acqua sono aspetti che influenzano l'ambiente.

L'attenzione all'ecosostenibilità è un chiaro segnale di come siano cambiati i tempi e di come le onoranze funebri stiano continuando ad evolversi, come sostenuto dedicata proprio all'evoluzione delle imprese funebri. In MarmoPietra, impresa funebre Milano, ci teniamo a ribadire che tutte queste attenzioni spesso passano in secondo piano di fronte alla dipartita di un caro, ma sappiamo anche che molte persone sono sempre più sensibili al tema della sostenibilità ambientale e desiderano avere un'alternativa ecologica.

Funerale ecologico Milano: idee green amiche dell'ambiente

Un'agenzia onoranze funebri Pero come la nostra deve essere sempre sul pezzo e pronta ad adeguare i propri servizi alla naturale evoluzione della società e del business.

Impresa di pompe funebri Pero: edera su croceLa prima cosa da sapere sul funerale green è che in Italia è ancora poco diffuso e sono ancora pochi coloro che lo richiedono. I motivi sono diversi: abitudine, non si conoscono i risvolti negativi del funerale tradizionale, non si conoscono le alternative o semplicemente vi è poco interesse. Questo però non vuol dire che sia un'alternativa da escludere a prescindere.

Ma esattamente, cosa vuol dire organizzare un funerale ecologico? Come si declina l'organizzazione e quali sono le scelte che devono essere prese? Il tuo centro servizi funebri Pero di fiducia, noi di MarmoPietra, è a tua disposizione per chiarire tutti i tuoi.

Iniziamo parlando delle principali caratteristiche di questi funerali e dei relativi servizi funebri Milano:

  • Rispetto per la Natura al primo posto: sembra scontato, ma l'intera organizzazione si sviluppa attorno al rispetto della natura. È ovviamente possibile personalizzare il funerale nel rispetto del defunto, ma la personalizzazione non deve creare danni ambientali;
  • Bare biodegradabili: le classiche bare sono ovviamente bandite e vengono sostituire con modelli green realizzati con materiali biodegradabili e che, quindi, non vanno a pesare sull'ambiente e che non lasciano tracce nocive. Di solito queste bare sono anche meno costose di quelle utilizzate normalmente;
  • Riduzione dell'inquinamento: ridurre l'inquinamento causato da un funerale è possibile. Per esempio si possono bandire tutti i trattamenti chimici del corpo, oppure ricorrere a carri funebri elettrici di ultima generazione;
  • Nessun prodotto chimico: tutti i prodotti chimici normalmente utilizzati sono assolutamente banditi, sia dal trattamento del corpo sia dalla bara.

Esiste anche un altro punto molto importante, ma non sempre facile da assecondare in Italia a causa delle norme ancora vigenti: la sepoltura green in apposite aree. Invece di seppellire il proprio caro in un classico cimitero, lo si porta in un cimitero naturale o in un bosco sacro. Come accennato, questo ad oggi in Italia non è ancora possibile, perché oltre a mancare una normativa chiara, mancano anche le strutture green.

A Blackley, una località vicino a Manchester (UK), si trova un importante esempio di cimitero ecosostenibile, nel quale le classiche tombe e le classiche lapidi cimiteriali in marmo o granito sono sostituite da lastre realizzate in pietra grezza non lavorata o da alberi.

Servizio funebre Pero: affidati a MarmoPietra

In attesa che il mondo delle onoranze funebri Milano Pero sia pronto ad offrire veri funerali green comprensivi di cimiteri ecosostenibili, in MarmoPietra, agenzia di pompe funebri Pero, siamo pronti ad assecondare le tue richieste e a organizzare il funerale per il tuo caro, aiutandoti a scegliere il cofano funebre e gli addobbi funebri.

In MarmoPietra non offriamo solo un puntuale servizio funebre Milano, ma siamo specializzati anche nell'arte funebre: progettiamo e realizziamo sepolture altamente personalizzate in marmo, granito e pietra naturale. Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi o se desideri fissare un appuntamento con i nostri professionisti, contattaci oggi stesso.

Dove siamo

Milano
Viale Certosa, 299
20156 Milano

Pero
Via Curiel, 26/A
20016 Pero (Milano)

Contatti

Tel. +39 02 38000738
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: +39 02 38000738

Dove siamo?

Milano

Viale Certosa, 299
20156 Milano

Pero

Via Curiel, 26/A
20016 Pero (Milano)


MarmoPietra di Marco Cellé
P.IVA: 11460780155
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: +39 02 38000738

© 2020 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.