Spesso confuse, lapide e tomba indicano due elementi distinti:
In questo senso, la lapide è un’opera che parla. Una superficie su cui si affacciano nomi, date, ma anche emozioni, credi, affetti. È ciò che resta visibile del passaggio di una vita.
La legge italiana prevede che ogni lapide riporti almeno:
Tutto il resto è personalizzabile. C'è chi incide versi poetici (da Salvatore Quasimodo a Emily Dickinson), chi preferisce simboli religiosi o spirituali, chi aggiunge fotografie o incisioni in rilievo. Le lapidi cimitero moderne possono anche ospitare codici QR che raccontano digitalmente la storia della persona. Un tempo le epigrafi erano composte in latino, oggi è la lingua del cuore a prevalere. E in questa scelta, ogni parola pesa. Ogni segno conta.
Non esiste un solo tipo di lapide, né un solo prezzo. La spesa varia in base a diversi fattori:
Ma più del costo, conta la domanda che ogni famiglia dovrebbe farsi: che segno vogliamo lasciare? Una lapide può essere semplice o complessa, essenziale o scolpita, ma deve sempre custodire la verità di una storia, il rispetto di una vita.
Nel Medioevo, le lapidi in marmo venivano decorate con stemmi di famiglia o simboli alchemici. Nei cimiteri ottocenteschi si diffuse la moda dei cammei scolpiti, mentre nel mondo islamico è diffusa l’iscrizione del nome con caratteri calligrafici decorativi. In Giappone, la lapide è spesso un pilastro semplice, essenziale, senza eccessi, ma sempre disposto secondo l’orientamento solare. Oggi, ogni cimitero è una galleria silenziosa di storie incise. Alcune celebri lapidi italiane — come quella di Giuseppe Verdi, o di Dario Fo — continuano a parlare al tempo, perché ogni pietra incisa, se fatta con rispetto, non è mai muta.
Scegliere una lapide in marmo significa scrivere l’ultimo gesto di una storia, l’unico che resta sotto gli occhi del mondo. Marmopietra è al fianco delle famiglie con rispetto, esperienza e ascolto, per trasformare quel gesto in una firma eterna.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Milano
Viale Certosa, 299
20156 Milano
Pero
Via Curiel, 26/A
20016 Pero (Milano)
Tel. +39 02 38000738
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: +39 02 38000738
© 2020 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.