Servizi Funebri Milano e Pero MarmoPietra: sezione dedicata alle news di settore,
alle curiosità e alle opere d'arte funeraria realizzate da MarmoPietra Milano.
Quando si parla di sepoltura, uno dei termini più comuni — e al tempo stesso più fraintesi — è "loculo". L’idea del loculo ha origini antiche. Nelle catacombe romane, i loculi erano nicchie orizzontali scavate nelle pareti per accogliere i defunti. Questi spazi erano semplici ma simbolicamente molto forti: piccoli scrigni di memoria collettiva. Da allora, la tomba fuori terra si è evoluta, ma ha mantenuto intatto il suo valore: essere il luogo dove il ricordo prende forma. Ma cosa significa davvero? E qual'è la differenza tra loculo e celletta?
Le urne cinerarie rappresentano uno dei modi più antichi e simbolici per custodire il ricordo di chi ci ha lasciati. Già nelle civiltà dell’Età del Bronzo, in Europa centrale, si usavano recipienti in ceramica per conservare le ceneri dei defunti. I Romani le chiamavano olla ossuaria, spesso in marmo o terracotta, ornate con rilievi, iscrizioni e simboli religiosi. Nel mondo etrusco, le urne assumevano forme antropomorfe, con coperchi scolpiti che ritraevano il volto del defunto. Erano piccoli templi domestici, veri e propri scrigni della memoria. In India, le ceneri dei defunti venivano sparse nel Gange, ma in alcune zone si conservavano in vasi rituali, simboli di passaggio e rinascita.
Ti sei mai soffermato a riflettere sulla parola sarcofago? Non si tratta solo di una struttura funeraria, ma di un simbolo potente, capace di racchiudere in sé storie, credenze e memoria. Un sarcofago non è un semplice contenitore: è uno scrigno di identità, vita e eternità. Scopriamo insieme il significato profondo di questo termine, cosa racchiude e perché le tombe a sarcofago hanno affascinato l'uomo per millenni.
Ti sei mai chiesto perché usiamo l’espressione pompe funebri per descrivere un momento tanto delicato e importante? Parlare di pompe funebri significa immergersi in tradizioni antiche e rituali solenni che, ancora oggi, ci guidano nell'onorare chi ci ha lasciato. Un viaggio che parte dalle radici storiche e ci accompagna fino al valore contemporaneo della memoria, dell’arte e della personalizzazione del ricordo.
In quanto esseri umani siamo al tempo stesso affascinati e impauriti dall'ignoto, e affrontare la morte (soprattutto la nostra) è ancora considerato un tabù. La maggior parte di noi, almeno dalla parte più materialista del Globo, non riesce quindi a fare pace con un dato di fatto: un giorno non ci sarà più.
Abbiamo provato ad affrontare ed esorcizzare questo vecchio mistero irrisolto in qualsiasi modo. Dal doveroso e semplice cordoglio nei funerali più classici, fino ad...
La morte, seppur inevitabile, rappresenta una fine solo apparente, poiché la persona cara continua a vivere nei ricordi della propria famiglia, che rimangono accesi attraverso la commemorazione e l’arte funeraria.
Proprio l'arte funeraria, da secoli, ha assunto il ruolo di ponte tra il mondo dei vivi e quello dei morti, offrendo a intere generazioni un modo tangibile e...
Milano
Viale Certosa, 299
20156 Milano
Pero
Via Curiel, 26/A
20016 Pero (Milano)
Tel. +39 02 38000738
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: +39 02 38000738
© 2020 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.