Tombe di Famiglia Milano

Tombe di Famiglia Milano, Veri Progetti di Arte Funeraria


Tombe di Famiglia Milano, Veri Progetti di Arte Funeraria

Tomba di famiglia e concessione

Tombe di famiglia Milano: la denominazione generica "tomba di famiglia" viene utilizzata per identificare un tipo di sepoltura multipla che viene realizzata su un terreno ubicato all'interno di un cimitero (nel nostro caso in genere il Cimitero Monumentale di Milano, il Cimitero Maggiore di Milano, il Cimitero di Pero e tutti quelli dell'hinterland milanese) e dato dal relativo Comune in concessione per la durata di 99 anni.

Da qui deriva la denominazione generica, che non tutti conoscono, di "tomba di famiglia in giardino 99/nnale".

Struttura delle tombe di famiglia

Generalmente la tomba di famiglia è composta da due elementi, uno strutturale, che è la tombinatura in cemento armato ipogea (e cioè sotto terra) atta al contenimento dei feretri, e uno decorativo, e cioè il monumento funebre collocato in superficie.

Esistono poi casi particolari dove il monumento cimiteriale assume una funzione di contenimento del feretro generando la tipologia del sarcofago monumentale funzionale.

I sarcofagi funzionali

sarcofagi funzionali sono una tipologia di tomba piuttosto complessa, perché la loro costruzione deve essere realizzata tenendo conto dei vincoli dimensionali imposti dal vigente regolamento di polizia mortuaria.

Un sarcofago funzionale mal progettato può risultare non idoneo alla tumulazione del feretro e quindi inutilizzabile.

In questo tipo di realizzazioni, l'interazione di forma e funzione è fondamentale e solo la padronanza progettuale e la conoscenza profonda di regolamenti e normative tecniche può portare a risultati ottimali.

Tombe Di Famiglia Milano Sarcofago 01
Tombe Di Famiglia Milano Sarcofago 02

Progettazione di monumenti funerari

È implicito che progettare un monumento funerario o una cappella di famiglia non è una cosa semplice o banale: il progettista deve avere conoscenze specifiche delle leggi sanitarie in materia, che dettano dimensione e caratteristiche dei loculi, deve saper offrire competenza sia sotto il profilo legislativo, che sotto quello artistico e architettonico.

Nell'ambito della progettazione di monumenti cimiteriali  può essere necessario ottenere permessi da parte della Soprintendenza: nei cimiteri monumentali ufficialmente riconosciuti come tali è sempre necessario, ad esempio.

A questo deve essere abbinata, in parallelo, la conoscenza del regolamento del cimitero specifico in cui si deve operare, che implica un continuo contatto, nelle fasi di progettazione e di successiva direzione lavori, con il personale addetto ai controlli nei servizi cimiteriali e alla custodia del cimitero, nonché con i tecnici comunali incaricati di verificare che l'opera venga eseguita nel rispetto delle norme tecniche e di sicurezza sul lavoro.

Servono anche buone conoscenze dei materiali lapidei, perché a seconda della località può essere più opportuno realizzare una tomba in marmo, oppure una tomba in granito: nel nostro caso, MarmoPietra, oltre ad essere agenzia onoranze funebri Milano, si occupa di lavorazione marmo Milano da oltre un secolo, e siamo lieti di offrire gratuitamente la nostra esperta consulenza ai Clienti che chiedono il nostro aiuto professionale nel campo dell'arte funeraria e architettura monumentale.

Tombe di famiglia su giardino singolo

Tornando all'argomento principale, vediamo dunque che le tombe di famiglia possono essere realizzate su terreni in concessione comunale di diverse dimensioni.

Questa condizione determina il numero dei vani salma da edificare.

In Lombardia i terreni si classificano in due tipologie principali.

  • Tombe di famiglia su giardino singolo;
  • Tombe di famiglia su giardino doppio.

Le tombe su giardino singolo hanno un vestibolo laterale per l'accesso alla tombinatura e misurano 2,30 metri per 2,50.

Ovviamente in base alla tipologia cambiano le caratteristiche dimensionali dell'edificazione.

Nella tomba su giardino singolo si può realizzare una tombinatura che può contenere al massimo 5 feretri salma, oltre ad uno spazio per ceneri o resti.

Fermo restante che il monumento in superficie non dovrà essere movimentato, l'accesso alla tombinatura ipogea nel caso della tomba su giardino semplice avviene tramite la rimozione di un coperchio laterale

Tombe Di Famiglia Milano Giardino Singolo 02
Tombe Di Famiglia Milano Giardino Singolo 03
Tombe Di Famiglia Milano Giardino Singolo 04
Tombe Di Famiglia Milano Giardino Singolo 05

Tombe di famiglia su giardino doppio

Le tombe su giardino doppio hanno un vestibolo posto al centro e misurano metri 3,25 per 2,50.

Nella tomba su giardino doppio si può arrivare ad un massimo di 10 vani per i feretri, oltre ad un doppio vano per resti o ceneri, che significa avere a disposizione il doppio dei posti salma rispetto al giardino singolo.

Se nel giardino singolo l'accesso alla tombinatura ipogea avviene tramite la rimozione di un coperchio laterale, nel caso della tomba giardino doppio questa avviene attraverso un coperchio centrale.

Nella tariffa di concessione comunale generalmente è compresa la tassa di ingresso di una salma nel giardino singolo, e di due nel doppio; per le salme restanti si dovrà pagare la tariffa vigente al momento dell'utilizzo.

Tombe Di Famiglia Milano Giardino Doppio 01
Tombe Di Famiglia Milano Giardino Doppio 02
Tombe Di Famiglia Milano Giardino Doppio 03

Il monumento funebre in superficie

Chiarito che le caratteristiche della tomba ipogea interrata devono assolvere alla funzione di contenimento dei feretri e alla loro conservazione, osserviamo che il monumento posto in superficie è l'elemento architettonico compositivo che differenzia e caratterizza ogni tomba di famiglia.

Tombe di famiglia a Milano con giardino singoloIl monumento funebre, infatti, ha valenza di decoro e di racconto: le sue forme devono esprimere il sentimento di chi vuole onorare i propri cari, ed essere allo stesso tempo l'espressione e il ricordo di chi vi è sepolto.

Il monumento funerario deve dunque dialogare con il visitatore attraverso l'uso dei materiali e la sua stessa forma, concretizzando dunque l'espressione simbolica di amore per i propri cari e il mantenimento della memoria per le proprie radici storiche.

Nella tomba monumentale la forma architettonica del manufatto non può essere separata dall'apparato simbolico e dichiarativo ed esprime il dichiarato intento di superare la semplice esigenza di contrassegnare con un riferimento esterno visibile il luogo di sepoltura che vi è all'origine.

L'aspetto estetico dei monumenti funebri contemporanei e delle tombe moderne è il risultato di un percorso artistico, poetico, etico, culturale, sociale e religioso che ha avuto inizio nella preistoria e si è evoluto fino al giorno d'oggi.

La tomba, infatti, non è solo il luogo che racchiude la storia di una sola famiglia, non riporta solo i singoli affetti di un gruppo ristretto, ma porta con sé i pensieri, i valori e le speranze di una collettività appartenente ad un particolare momento storico, facendolo vivere ancora nel tempo.

La parola monumento, inoltre, deriva da due locuzioni latine che significano "ammonire, insegnare, restare": il monumento funebre nella sua immobilità descrive il sistema dei valori e della cultura e, al tempo stesso, ammonisce al fine di un agire positivo e saggio.

Tombe in marmo e granito: come scegliere il materiale

Tombe di famiglia a Milano - Granito o Marmo

Spesso si parla solo di marmi per tombe, ma le aziende specializzate in lavorazione marmi Milano come la nostra MarmoPietra sanno molto bene che i materiali lapidei utilizzati nella realizzazione di un monumento funerario devono assolvere al duplice compito di risultare esteticamente peculiari dell'opera e garantire caratteristiche di durata nel tempo.

Pertanto nella loro scelta è opportuno valutare le caratteristiche geografiche e climatiche del luogo dove si dovrà edificare la nostra tomba di famiglia.

È preferibile l'utilizzo di lapidei zonali ove sia possibile, e sicuramente, nelle superfici esterne, di graniti le cui caratteristiche di resistenza e durata sono indubbiamente superiori a quelle dei marmi.

Soprattutto nelle zone gelive, le caratteristiche e la resistenza dei graniti garantisce la conservazione del manufatto nella sua integrità per molti decenni a venire.

Altri progetti di architettura cimiteriale

Tombe di famiglia a Milano - CappelleQuando si parla di arte funeraria Milano, spesso ci si limita a pensare alle tombe a terra con sopra delle lapidi cimiteriali artistiche, ma in realtà, come abbiamo già accennato, nell'ambito dell'arte funebre ci sono diversi altri articoli funebri, articoli funerari e progetti di arte cimiteriale fra cui spaziare.

Le cappelle di famiglia ad esempio, anche conosciute come edicole funerarie, meritano un capitolo a sé, cui abbiamo dedicato questa pagina.

loculi cimiteriali nell'edilizia cimiteriale sono dei vani a parete per una sepoltura diversa da quella a terra. Vengono chiusi con una lastra di marmo che può essere personalizzata in diversi modi, contrariamente a quanto si può pensare. A loculi e ossari abbiamo dedicato questa specifica pagina del nostro sito Web.

Altro discorso sono i monumenti funebri, con i quali le nostre capacità artistiche, unite alla nostra centenaria esperienza nel mondo dei servizi funebri Milano, ci consentono di dare luogo a creazioni che onorano la vita all'insegna della bellezza, cosa che vale anche per tutti i nostri arredi funebri. 

Ti ricordiamo anche i sarcofagi moderni, la forma più piccola di architettura monumentale Milano: anche in questo caso abbiamo approfondito l'argomento e mostrato le foto dei nostri progetti nell'omonima pagina.

Le tombe monumentali di MarmoPietra

MarmoPietra, con le sue imprese funebri a Milano e a Pero, anche vantando oltre 100 anni di esperienza in ambito funerario, e successivamente come agenzia onoranze funebri Milano (siamo fra le più antiche imprese funebri lombarde), offre servizi di progettazione tombe cimiteriali, tombe famiglia, tombe gentilizie, tombe di marmo, tombe in pietra e tombe in granito, tanto per citare solo alcuni dei nostri progetti di edilizia funeraria e di architettura cimiteriale contemporanea.

Di fatto, nella nostra azienda servizi funebri Milano non esiste un vero e proprio catalogo tombe cimiteriali, perché nel nostro caso ogni lavoro è unico, personalizzato e diverso da tutti gli altri, ma vedere le foto dei nostri progetti può sicuramente dare un'idea della nostra creatività e delle nostre capacità artistiche nella lavorazione del marmo e degli altri materiali lapidei di pregio, che ci consentono di creare sempre tombe particolari e uniche.

Per questo e anche per maggiori informazioni, ti invitiamo a visitare la pagina dedicata ai progetti di architettura funeraria.

Se invece quello che ti occorre è un servizio funebre o comunque informazioni sui servizi di agenzia di pompe funebri Milano, ti suggeriamo di visitare la sezione dedicata ai nostri servizi funebri Milano.

Se hai bisogno di chiarimenti, o se desideri un preventivo funerale Milano o Pero su misura, ti invitiamo a prendere contatto con noi, senza alcun impegno.

Hai domande?

Se desideri un preventivo funerale Milano o hai bisogno di chiarimenti sui progetti cimiteriali, mettiti in contatto con noi senza impegno: saremo lieti di rispondere alle tue domande e sciogliere ogni dubbio.

Per informazioni

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: +39 02 38000738

Dove siamo?

Milano

Viale Certosa, 299
20156 Milano

Pero

Via Curiel, 26/A
20016 Pero (Milano)


MarmoPietra di Marco Cellé
P.IVA: 11460780155
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: +39 02 38000738

© 2020 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.