Impresa Pompe Funebri Milano: Celebriamo Insieme la Vita

11 Marzo 2024
Impresa Pompe Funebri Milano: donna triste con bara funerale

Un modo diverso di vivere il commiato

Impresa Pompe Funebri Milano: famiglia del defuntoIn MarmoPietra, impresa pompe funebri Pero, siamo specializzati nell'organizzazione di funerali e nella creazione di sepolture personalizzate, veri e propri esempi di arte funebre Milano. I servizi di onoranze funebri, però, non servono solo ai vivi per salutare i propri morti, ma devono essere visti anche come un modo per onorare e celebrare la vita.

Eccessivo? Per niente! In tantissime culture la morte è vista come un passaggio, un nuovo viaggio compiuto dal proprio caro. In tantissimi Paesi, non si piange per la morte di un caro, non ci si dispera, ma si decide di celebrare la sua vita, di ricordarlo da vivo e di onorare tutte le sue opere e la sua unicità.

Si tratta di un modo diverso di vivere il lutto, un modo che potremmo considerare a noi molto lontano e quasi strano. In MarmoPietra, impresa di pompe funebri Pero, sosteniamo da sempre che non esiste un modo giusto e uno sbagliato per vivere il distacco da una persona cara, ma semplicemente esiste il modo migliore per sé stessi e per coloro che non ci sono più.

A volte è capitato che dei nostri Clienti chiedessero un nostro consiglio su come impostare diversamente il commiato. Non è raro infatti che il defunto, con le sue ultime volontà, chieda di non piangere la sua morte, ma di celebrare la sua vita e di ricordarlo da vivo.

Queste richieste, sempre più diffuse anche in Italia, sono soprattutto volte a preservare coloro che rimangono. Invece di piangere il defunto, decidono di rispettare le sue volontà e di vivere quel distacco non concentrandosi sulla morte, ma sulla vita.

Onorare il ricordo del defunto con MarmoPietra Milano

Quanto detto sembra molto interessante, non è vero? Ma come fare per celebrare veramente la vita, andando oltre il dolore del lutto?

Esattamente come ognuno vive diversamente il lotto e il dolore, esistono diversi modi per celebrare e ricordare la vita del proprio defunto. In alcuni casi, è lo stesso caro che, in vita, fornisce indicazioni su come rendere indimenticabile il proprio funerale, esattamente come tutti coloro che forniscono indicazioni sulla cremazione Milano o sulla lapide cimiteriale da commissionare.

Per proporre un servizio funebre di altissimo livello e, soprattutto, personalizzato, è necessario conoscere il defunto. Per farlo, noi di MarmoPietra, onoranze funebri Pero, ci basiamo sui suoi parenti, sui loro racconti e sulle fotografie che ci mostrano: impariamo a conoscere chi non c'è più attraverso racconti di terzi e sono proprio questi racconti, carichi di emozione e significato, che ci forniscono idee e spunti interessanti per comunicare la vera essenza, quella più profonda e intima, del defunto.

Video commemorativo

Impresa Pompe Funebri Milano: video commemorativo dei cariSe vi è materiale a sufficienza, possiamo proporre la creazione di un video che ripropone le fotografie del defunto in momenti particolarmente significativi (matrimonio, viaggio, ricorrenza speciale) e anche nella sua quotidianità (a casa, con amici, a eventi sportivi).

Ricordiamoci infatti che le peculiarità di una persona non passano solo attraverso i momenti più significativi o di rilievo, ma è la nostra quotidianità che concorre a definirci, così come le persone che frequentiamo, le attività che svogliamo, i nostri hobby e le passioni. Tutti questi aspetti ci rendono esseri umani unici e irripetibili.

Raccogliendo alcune fotografie, è possibile creare un montaggio su base musicale che parli del defunto, strappando al contempo anche qualche risata. Ricordiamoci che dobbiamo onorare la vita e se il defunto era particolarmente propenso agli scherzi, perché ometterlo?

La canzone potrebbe essere una semplice melodia in linea con lo scorrimento delle fotografie, oppure una delle canzoni preferite dal defunto, quella canzone speciale che tutti portiamo nel cuore.

Parola ad amici e parenti

Il video commemorativo potrebbe includere anche ricordi di amici e parenti, rendendo ancora più sentito il ricordo del defunto. Anche nella tristezza della perdita, c'è quel ricordo in grado di strapparci sempre un sorriso, un ricordo denso della personalità del defunto e che vogliamo che tutti conoscano.

Fotografie e filmati sono di certo importanti, ma il ricordo di persone che hanno vissuto accanto al defunto per anni e anni rappresentano, ancora oggi, il miglior modo per onorare chi non c'è più e la sua vita passata, perché in loro il defunto ha lasciato un segno indelebile.

Eventi tematici

Impresa Pompe Funebri Milano: uomo canta canzone commemorativaQuali erano le passioni del defunto e come queste possono influenzare il commiato? Se il tuo caro era un artista, perché non esporre alcune delle sue creazioni, come se anche loro rendessero omaggio al loro creatore?

Se invece il tuo caro era un grande appassionato di musica o di teatro, perché non inserire alcune canzoni o arie durante la cerimonia? In alternativa, è possibile organizzare un evento a numero chiuso interamente dedicato al caro e creato basandosi solo sulle sue passioni.

Per evento tematico non intendiamo quindi una festa, ma un modo per ricordare diversamente il defunto, onorandolo proprio nelle sue peculiarità, nelle sue abilità e nelle sue passioni.

Beneficenza

Se il defunto era una persona impegnata nel sociale, è normale chiedere di partecipare ad opere di beneficienza, pratica ormai ampiamente diffusa. Invece di spendere soldi in omaggi floreali o messaggi di cordoglio, si invitano parenti e amici a destinare l'importo agli enti di beneficenza supportati dal defunto e di effettuare la donazione a suo nome.

In questo caso il ricordo della vita del defunto passa attraverso la celebrazione del suo impegno sociale, aiutando associazioni a lui care e alle quali ha sempre donato tempo e denaro.

L'albero della vita e del ricordo

Impresa Pompe Funebri Milano: albero della vita dato alla famiglia del defuntoUn altro trend che si sta diffondendo sempre di più è quello di piantare un albero in memoria del proprio caro. Oltre ad essere una decisione green-friendly, è anche un modo per onorare la vita e l'amore del defunto: le radici si consolideranno nel terreno per far crescere l'albero sano e forte a eterna memoria del defunto.

Al di là del significato, questo rappresenta anche un luogo fisico aggiuntivo dove poter pregare e ricordare il proprio caro. Se, per esempio, il defunto amava particolarmente un luogo, ma, per una serie di motivi, non è stato possibile seppellirlo in quel posto, possiamo comunque decidere di far piantare un albero in quella location. Un ultimo regalo al nostro amato defunto.

Non solo onoranze funebri

Questi sono solo alcuni consigli su come celebrare la vita del defunto e non concentrarsi unicamente sul dolore e sul lutto, ma ricorda che la scelta finale è la tua. Solo tu conosci alla perfezione il defunto e solo tu puoi dirci come rendere veramente onore alla sua vita e alle sue opere.

Noi di MarmoPietra, onoranze funebri Pero Milano, siamo a tua completa disposizione per organizzare il funerale come desideri, sia esso religioso, civile, di stampo classico o più commemorativo. Se lo desideri, ti aiuteremo anche a progettare la sepoltura personalizzata: non solo lapidi per loculi, ma anche tombe a terra, mini edicole e cappelle cimiteriali.

I nostri prodotti di arte funebre Milano sono a tua disposizione per trasmettere l'unicità e la personalità del tuo defunto, onorandone la vita e l'amore che lo ha sempre circondato.

Se desideri ricevere maggiori informazioni o fissare un appuntamento, non esitare a contattarci.

Dove siamo

Milano
Viale Certosa, 299
20156 Milano

Pero
Via Curiel, 26/A
20016 Pero (Milano)

Contatti

Tel. +39 02 38000738
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: +39 02 38000738

Dove siamo?

Milano

Viale Certosa, 299
20156 Milano

Pero

Via Curiel, 26/A
20016 Pero (Milano)


MarmoPietra di Marco Cellé
P.IVA: 11460780155
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: +39 02 38000738

© 2020 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.