Tombe Ipogee in Cemento Armato Milano

Tombe Ipogee in Cemento Armato: Progetto e Realizzazione


Tombe Ipogee in Cemento Armato: Progetto e Realizzazione

Le tombe a ipogeo nella storia

Tombe Ipogee in Cemento Armato Milano - Tombe anticheLe tombe ipogee in cemento armato sono figlie della nostra storia. Nell’arte funeraria e nell’architettura monumentale esistono varie tipologie di tombe interrate, che nel tempo hanno preso il nome di tombe ipogee e tombe a camera. 

Queste tombe particolari possono essere completamente sotterranee, quando non emergono dal terreno, oppure semi-sotterranee, quando sono coperte solo in parte.

Ma possono anche essere state ricavate nella roccia, ad esempio utilizzando grotte naturali, oppure i ciglioni di certi tipi di rupi: in questi casi vengono anche dette tombe rupestri

Quando si parla nello specifico di una edificazione a "ipogeo", ci si riferisce dunque ad una costruzione sotterranea realizzata interamente dall’uomo, sia come nuova realizzazione, che come adattamento di una cavità naturale.

Nel tempo, le costruzioni ipogee sono poi state classificate in base a diversi aspetti che le caratterizzano, come età, ambiente, funzione, metodo costruttivo, forma e, naturalmente, anche in base al periodo storico in cui sono state realizzate. 

Nell’architettura funeraria le costruzioni ipogee si dividono in luoghi di culto e costruzioni sepolcrali. 

Se i luoghi di culto includono chiese, monasteri e molti altri luoghi dove viene praticata una religione, le costruzioni sepolcrali, invece, sono realizzazioni finalizzate alla sepoltura dei defunti, come catacombe, necropoli, cripte e tombe funerarie.

E proprio progettazione e realizzazione di tombe cimiteriali riguardano direttamente MarmoPietra, agenzia onoranze funebri Milano con un importante ramo di attività dedicato all'arte funeraria Milano e alla realizzazione di opere di architettura cimiteriale contemporanea di notevole pregio artistico e tecnico.

Le tombe ipogee di oggi

Anche le tombe ipogee vengono annoverate fra le tombe di famiglia, dato che possono ospitare 5 vani salma, nel caso di tombe moderne su giardino singolo, che ha una base di 2,5 metri per 2,30, oppure 10 vani salma nel caso di tomba di famiglia su giardino doppio, che misura, invece, 3,25 per 2,50 metri.

In entrambi i casi, queste tombe gentilizie sono costituite da una costruzione interrata e da un monumento funebre sovrastante, che può essere realizzato in infiniti modi, in base al gusto, i desideri e le richieste del Cliente.

I monumenti funebri di MarmoPietra sono molto noti e apprezzati non solo dai nostri Clienti, ma anche dalle maestranze più esperte del settore, con le quali collaboriamo per realizzare manufatti di arte funeraria di notevole pregio e originalità, sia che si tratti di realizzare importanti tombe in marmo e granito, che di una piccola edicola funeraria.

Generalmente, nel caso delle tombe ipogee, questo tipo di tomba monumentale viene scelta da chi desidera realizzare una tomba di famiglia importante, ma senza voler sostenere i costi delle più onerose cappelle cimiteriali private.

I costi, tuttavia, variano molto anche in relazione al camposanto prescelto: senza dubbio il Cimitero Monumentale di Milano richiede uno sforzo economico più serio rispetto al Cimitero Maggiore di Milano. Il grazioso cimitero di Pero, Comune presso il quale abbiamo la nostra seconda sede operativa, richiede dei costi ancora minori.

Realizzazione di una tomba ipogea moderna

Oggi le tombe ipogee Milano sono, salvo casi rari ed eccezionali, realizzate in cemento armato.

Esistono due tipologie costruttive di tombe interrate:

  • Le tombe ipogee in cemento armato, realizzate in opera con la tecnica dello scavo "a pozzo";
  • Le tombe ipogee prefabbricate, costituite da elementi prefabbricati realizzati in fabbrica.

Con ambedue le tecniche costruttive particolare attenzione deve essere prestata alle operazioni di allestimento degli scavi.

Fasi di costruzione di tomba ipogea in cemento armato

Gli scavi per le tombe ipogee

Tombe Ipogee in Cemento Armato Milano - ScaviQuando si realizzano opere di architettura funebre, far realizzare e saper gestire gli scavi di opere cimiteriali non è un’operazione semplice come potrebbe sembrare.

Gli scavi per lavori cimiteriali non vengono quasi mai realizzati in spazi aperti, ma si trovano quasi sempre adiacenti a costruzioni esistenti e richiedono dunque perizia ed esperienza nell’esecuzione.

Se normalmente le tombe ipogee arrivano a circa 5 metri di profondità nel terreno, quando si è vicini ad altre tombe monumentali per le opere di edilizia funeraria non è possibile realizzare da subito uno scavo di questa profondità, perché si andrebbero a danneggiare le costruzioni limitrofe.

All’inizio dei lavori si esegue quindi un primo scavo parziale, la cui terra di risulta, se possibile, viene depositata all’interno del cimitero, in appositi siti determinati in precedenza con l’Ufficio Tecnico cimiteriale, oppure, se questo non è possibile, viene trasportata dall’impresa esecutrice direttamente in discarica autorizzata.

Lo scavo iniziale, per ambedue le tecniche costruttive, viene effettuato a circa un metro e mezzo di profondità e di seguito opportunamente scosso con un’armatura in legno o metallica.

Nel caso specifico di realizzazione di tombe ipogee in cemento armato "a pozzo", una volta garantita la sicurezza degli operatori, vengono posizionate le prime cassaformi lignee o metalliche appositamente dimensionate per la tomba ipogea da realizzare, al cui interno sono posizionati i ferri per l’armatura, come da progetto.

La realizzazione dei getti in calcestruzzo

Tombe Ipogee in Cemento Armato Milano - CalcestruzzoDeterminata la gabbia con i ferri all’interno dei casseri, per un’altezza di circa 2 metri, si comincia il getto del calcestruzzo a strati di 40 centimetri di altezza per volta, per impedire che il peso del conglomerato vada a deformare i casseri.

Il getto, che viene vibrato per consentire una maggior coesione tra le particelle presenti al suo interno, generalmente viene eseguito manualmente per consentire una maggior compattezza.

La fase successiva, una volta rappresa la prima fascia gettata, prevede di proseguire nelle operazioni fino al raggiungimento della quota del cassero. In precedenza si è provveduto a lasciare un’altezza dei ferri pari a 40 centimetri al di fuori del getto, per poter collegare i successivi ferri della gabbia di armatura.

Al termine di questa fase, si ottiene una costruzione ad anello in cemento armato che viene impermeabilizzata nelle pareti esterne con apposito impermeabilizzante.

Abbassamento del manufatto

Ora bisogna far scendere il manufatto fino alla quota necessaria (altri 3 metri circa), per cui si procede a scavare al di sotto del manufatto in cemento, fino al raggiungimento della quota desiderata, che è all'incirca di 5 metri sotto terra.

Questa operazione è costituita da diverse fasi nelle quali si alternano l’escavatore attrezzato con specifica prolunga “a ragno” e l’operatore con badile.

Raggiunta la quota del "piano di campagna", e cioè quando il manufatto in cemento armato risulta interrato completamente, si ripete l’operazione alternata uomo-macchina fino al raggiungimento della precisa quota prevista dal progetto.

Pavimentazione e finiture della tomba a ipogeo

Tombe Ipogee in Cemento Armato Milano - FinituraUltimate le operazioni di scavo del pozzo, si provvede a realizzare la pavimentazione della tomba a ipogeo, lasciando lo spazio per il pozzo perdente di circa 60 cm di lato.

Per permettere poi agli operatori di raggiungere la base del manufatto una volta che saranno terminati i lavori, vengono posizionate delle scale in ferro di ampiezza adeguata e sporgenti almeno 1 metro dal piano di campagna. Le scale saranno opportunamente fermate e fissate a strutture fisse in modo da evitare il ribaltamento.

Le solette orizzontali per i feretri verranno realizzate in corrispondenza dei punti di appoggio lasciati in precedenza nella realizzazione dei casseri e l’armatura inserita nelle pareti verticali; dovranno anche avere una pendenza minima del 2% verso l’interno per il contenimento di eventuali fuoruscite di liquami.

Solette e pareti interne vengono poi lisciate e sulla soletta superiore viene data un’ultima mano di impermeabilizzante.

Anche se in genere la parte artistica e creativa è demandata ai monumenti cimiteriali che completano le tombe ipogee, è anche vero che alcune finiture, come per esempio la pavimentazione, possono essere anche arricchite con i materiali lapidei tipici della tomba in marmo, altro aspetto che, nel caso, viene da noi accuratamente studiato, essendo MarmoPietra una delle migliori aziende di lavorazione marmo Milano.

Reinterro e ripristino area di superficie

La terra verrà ricollocata sempre tramite escavatore e compattata su tutto il perimetro della concessione della tomba monumentale, in modo da rendere agibile il terreno superficiale. Una volta determinata la compattazione del terreno, si provvederà a rimuovere l’impianto di cantiere lasciando libero lo spazio superficiale.

È ora possibile lavorare al monumento funebre, le cui caratteristiche, nei progetti di Marmo Pietra Milano, sono uniche e variano di progetto in progetto.

Tombe ipogee prefabbricate

Fatto salvo le operazioni di scavo e allestimento di cantiere descritte in precedenza e valide anche per questo tipo di struttura, uno dei principali vantaggi nell’impiego di manufatti in calcestruzzo prefabbricato è costituito dai brevi tempi della loro messa in opera.

I manufatti prefabbricati per l’edilizia cimiteriale sono velocemente approntabili in stabilimento e quindi nel loro impiego richiedono solamente l’esecuzione di assemblaggio, a differenza dei manufatti tradizionali da gettare in opera che comportano l’esecuzione di armature provvisionali con conseguente lungaggine di tempi.

In compenso lo svantaggio della tomba ipogea prefabbricata è dato dal fatto che può essere approntata solo in condizione di spazi aperti, senza altre tombe a terra adiacenti, dove si possa allestire uno scavo di profondità tale da poter posizionare il monoblocco direttamente alla quota richiesta, con l’agevole utilizzo di autogrù: una bella differenza con la tipologia precedente, che richiede un processo ben più laborioso per far scendere il manufatto alla quota necessaria!

Le tombe prefabbricate monoblocco sono quindi dei manufatti modulari in calcestruzzo armato vibrato con produzione in serie e sono costituite da un manufatto principale realizzato in unico getto nel quale vengono assemblate le opportune solette divisorie orizzontali che determinano il numero di vani salma all’interno della tomba stessa. In chiusura hanno poi una soletta di copertura nella quale è ricavato un foro per il passaggio e la movimentazione dei feretri.

Le tombe ipogee monumentali di MarmoPietra

Nell’arco di un’esperienza pluridecennale, MarmoPietra è in grado oggi di valutare e consigliare alla propria committenza il tipo di tomba ipogea più adatta in base alla conformazione geologica del terreno e all’ambito di realizzazione.

Particolare attenzione viene riservata all’intorno dove la nuova costruzione deve essere realizzata nell’intento di offrire ai nostri Clienti la soluzione migliore che garantisca fruibilità e durata nel tempo, come dimostrano gli innumerevoli esempi delle nostre opere funerarie di arte cimiteriale realizzate al Cimitero Monumentale Milano o al Cimitero Maggiore Milano.

I tecnici di MarmoPietra effettuano senza impegno sopralluoghi preliminari con cui sono in grado di esprimere valutazioni competenti e accurate per eseguire le opere con la perizia e la tecnica migliore, nel rispetto delle normative vigenti in materia di edificazione e con particolare attenzione alla sicurezza sul lavoro nei cantieri dei propri addetti e delle maestranze esterne.

Per maggiori informazioni sui servizi cimiteriali legati all'arte funebre, sui nostri articoli funebri e in generale sulle cappelle funerarie moderne, ti invitiamo a visitare la pagina dedicata ai progetti di arte funeraria Milano: dalla cappella gentilizia moderna ai monumenti funerari, dagli arredi funebri ai loculi cimiteriali.

Se invece quello che ti occorre approfondire è il servizio funebre o altri aspetti che ci coinvolgono come agenzia di pompe funebri Milano, ti suggeriamo di visitare la sezione dedicata ai nostri servizi funebri Milano.

Se hai bisogno di chiarimenti o desideri un preventivo funerale Milano personalizzato, ti invitiamo a prendere contatto con noi sempre senza impegno.

 

Hai domande?

Se desideri un preventivo funerale Milano o hai bisogno di chiarimenti sui progetti cimiteriali, mettiti in contatto con noi senza impegno: saremo lieti di rispondere alle tue domande e sciogliere ogni dubbio.

Per informazioni

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: +39 02 38000738

Dove siamo?

Milano

Viale Certosa, 299
20156 Milano

Pero

Via Curiel, 26/A
20016 Pero (Milano)


MarmoPietra di Marco Cellé
P.IVA: 11460780155
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: +39 02 38000738

© 2020 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.