Decesso in Ospedale Milano: Tutto Quello che Devi Sapere


Decesso in Ospedale Milano: Tutto Quello che Devi Sapere

Il decesso nelle strutture ospedaliere

Diversamente da quanto accade durante un decesso in casa, situazione in cui i familiari più stretti devono provvedere a tutte le incombenze del caso in modo diverso, dopo un decesso in ospedale il da farsi può, per certi versi, portare ancora più confusione nei parenti del defunto.

Ciò deriva dalle sensazioni profonde e dagli stati emotivi che le persone care provano, ma anche dal fatto che un momento intimo come la morte di un amato si svolge in un ambiente che non è intimo come quello delle mura domestiche e che, spesso, è percepito come estraneo. 

Decesso in Ospedale Milano - Assistenza sanitariaNonostante queste difficoltà, trovarsi ad affrontare una morte in ospedale permette comunque di avere il sollecito aiuto che giunge dalla presenza di professionisti del settore.

Nel caso di decesso in ospedale Milano, o di decesso in casa di cura o in altra struttura sanitaria, infatti, la presenza di medici e personale autorizzato solleva dal peso di alcune incombenze, in particolare modo quelle burocratiche.

Ai parenti viene così lasciata almeno la tranquillità, se così si può dire, di organizzare invece le esequie funebri, e cioè contattare l’agenzia di pompe funebri Milano per accordarsi sui dettagli del funerale a Milano o hinterland e comunicare le proprie preferenze relative al rito funebre.

L’agenzia onoranze funebri Milano MarmoPietra vuole guidarti anche in questo caso: ecco alcune indicazioni generiche su come comportarsi nell’eventualità in cui ci si trovi in questo tipo di situazione.

Si tenga comunque presente che alcune variazioni possono incorrere a seconda delle strutture in cui ci si trova e a seconda del Comune di riferimento

Decesso in ospedale cosa fare

Generalmente è possibile visitare il defunto già a partire da due ore dopo la morte: il personale ospedaliero lascerà di certo totale privacy ai familiari, per un momento di saluto e per un raccoglimento intimo. 

Al congiunto o ai parenti prossimi, inoltre, verranno riconsegnati tutti gli effetti personali del paziente deceduto. 

Vestizione salma in ospedale

Decesso in Ospedale Milano - Vestione della salmaDi certo è compito dei familiari, o di chi per essi, far recapitare presso la struttura gli abiti con cui si intende effettuare la vestizione della salma; come vestire un defunto, tuttavia, è un compito delicato, i cui passaggi non sono di facile esecuzione e non sono conosciuti da tutti. 

Sarà quindi il personale sanitario a muovere i primi passi per la preparazione della salma in ospedale, nel rispetto dell’accaduto e in piena professionalità

Se necessario, l'impresa funebre Milano può intervenire in prima persona e in taluni casi anche svolgere eventuali servizi di tanatoprassi e tanatoestetica.

La constatazione di decesso e la denuncia di morte

Anche nelle restanti fasi che precedono il servizio funebre Milano, il sostegno pratico si rivela molto utile. Ci riferiamo in questo caso all’iter burocratico da svolgere post mortem: compilazione certificato ISTAT, denuncia di morte e necroscopia. 

Il personale medico si occuperà della constatazione di decesso e di procedere con la compilazione certificato ISTAT, fondamentale per la raccolta dati ai fini statistici. 

Già da questo passaggio possiamo individuare una fondamentale differenza rispetto al decesso naturale in casa: in quel caso, sarebbe il medico di famiglia a occuparsene, mentre in una struttura sanitaria i medici presenti possiedono tutti i permessi del caso per effettuare la constatazione di decesso e compilare il certificato di morte

Dopodiché, il certificato ISTAT viene riconsegnato alla famiglia, o a chi di dovere. 

Parte dunque direttamente dall’ospedale, in quanto ente autorizzato, la denuncia di morte che viene trasmessa poi al Comune. 

Necroscopia e certificato necroscopico

Successivamente dovrà essere effettuata la necroscopia.

Ecco un’altra distinzione rispetto alla morte in casa privata: in ospedale o nella struttura sanitaria è possibile avviare l’esame necroscopico prima che siano trascorse le 15 ore minime se è stato già effettuato il tanatogramma, cioè un elettrocardiogramma di almeno 20 minuti che non rilevi attività cardiaca. 

La camera mortuaria e l’agenzia funebre

Dopo l'accertamento di morte, il corpo del defunto viene trasferito in una camera mortuaria ospedale, o in una saletta appositamente predisposta, in attesa che venga affidato al personale dell'agenzia funebre Milano scelta dai parenti del defunto.

È importante ricordare che nessun operatore, o dipendente dell’ospedale o della struttura sanitaria, è autorizzato a suggerire o a indirizzare i familiari verso imprese funebri Milano di propria scelta. 

È sempre consigliabile prendere contatto per tempo con l'azienda servizi funebri Milano MarmoPietra, a tua disposizione in qualunque momento e anche per interventi tempestivi. 

Allestimento camera ardente: dove e come

La camera ardente ospedale

Decesso in Ospedale Milano - Allestimento della camera ardenteAlcune strutture mettono a disposizione delle apposite sale nelle quali è possibile l'allestimento della camera ardente, dove parenti e amici potranno salutare il caro defunto: dagli addobbi floreali funebri al libro per le firme, ogn aspetto sarà preparato e curato nei dettagli.

Qui, ovviamente, gli orari di visita e di veglia saranno regolati non dai familiari, ma dalle regole vigenti all’interno della struttura sanitaria o casa di cura.

Di solito si tratta di sale piuttosto intime, ma l’adiacenza con altre sale adibite a camere ardenti per altre persone scomparse può generare difficoltà e inficiare la privacy che in quei momenti di raccoglimento è molto importante. 

La camera ardente in casa e il trasporto della salma

Decesso in ospedale trasporto a casa: nel caso in cui, invece, i familiari desiderassero dare l’ultimo saluto nell’atmosfera più intima della propria abitazione, l’impresa di onoranze funebri a Milano MarmoPietra si occuperà del trasporto salma da ospedale a casa, senza che i familiari si debbano preoccupare di nulla, per procedere poi con l'organizzazione del funerale Milano. 

Preparazione salma

Sia che i familiari scelgano di allestire la camera ardente in ospedale oppure a casa, l'impresa di pompe funebri a Milano MarmoPietra si occuperà, come già accennato, anche della composizione della salma: dalla vestizione salma Milano alle eventuali operazioni di tanatoprassi e tanatoestetica, sarà nostra cura dare al tuo caro l'aspetto più sereno possibile, operazione importante perché sereni siano anche familiari e amici che vorranno dare al defunto un ultimo saluto.

Centro servizi funebri MarmoPietra

MarmoPietra è ovviamente a tua disposizione per ogni richiesta: dagli addobbi floreali chiesa o per camera ardente in casa alla scelta del feretro, dall'organizzazione funerali Milano o Pero (o comunque in tutto l'hinterland milanese) alla scelta del tipo di sepoltura, oppure alle pratiche per la cremazione Milano.

Arte funeraria Milano

Al di là dei servizi funebri, il nostro team di progettisti di opere di arte funeraria si può occupare anche della realizzazione tomba in marmo o della tomba di famiglia: nell'ambito delle tombe cimiteriali, MarmoPietra, che da decenni si occupa di lavorazione marmo Milano, sceglie solo i materiali lapidei migliori e svolge i suoi progetti di architettura monumentale in piena armonia con i desideri del defunto e dei suoi familiari, sempre con grande sensibilità, discrezione e professionalità

Nell'ambito di sepoltura a terra, tumulazione ceneri in loculo, o classica tumulazione salma in tomba a terra, a seconda della propensione verso tombe moderne o tombe monumentali, della scelta di una singola sepoltura, doppia sepoltura o sepoltura di famiglia, e soprattutto a seconda delle volontà del defunto e dei suoi familiari, la scelta della tomba è davvero vasta. Nella sezione dedicata alla nostra arte funebre Milano, troverai informazioni e approfondimenti sulle nostre principali opere funerarie:

Presso il Cimitero Monumentale Milano, il Cimitero Maggiore Milano, il cimitero di Pero e in tutti i più importanti cimiteri milanesi è possibile ammirare tantissime opere cimiteriali di MarmoPietra, realizzate in oltre cento anni di storia.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi funebri Milano, avere un preventivo funerale Milano, oppure se vuoi prendere un appuntamento presso una delle nostre sedi, una a Milano e una a Pero, ti invitiamo prendere contatto con noi, sempre senza impegno.

Hai domande?

Se desideri un preventivo funerale Milano o hai bisogno di chiarimenti sui progetti cimiteriali, mettiti in contatto con noi senza impegno: saremo lieti di rispondere alle tue domande e sciogliere ogni dubbio.

Per informazioni

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: +39 02 38000738

Dove siamo?

Milano

Viale Certosa, 299
20156 Milano

Pero

Via Curiel, 26/A
20016 Pero (Milano)


MarmoPietra di Marco Cellé
P.IVA: 11460780155
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: +39 02 38000738

© 2020 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.