Cofani Funebri Milano: i Feretri di MarmoPietra Milano


Cofani Funebri Milano: i Feretri di MarmoPietra Milano

Le nostre bare funebri

Cofani Funebri MilanoMarmoPietra, agenzia onoranze funebri Milano e Pero, offre un ampio catalogo cofani funebri Milano per ogni tipo di esigenza. Sia che il defunto abbia lasciato espresse indicazioni con le sue volontà, sia che i familiari abbiano particolari desideri estetici, di design o anche solo sentimentali, siamo in grado di esaudire ogni tipo di richiesta, anche in relazione al tipo di esequie funebri e di servizio funebre scelti e al tipo di sepoltura per cui la famiglia ha optato.

A seconda infatti che si sia scelta l'inumazione in terra, la tumulazione in loculo oppure la cremazione del defunto, la scelta della bara funebre cambia, non tanto, o soltanto, nella sua decorazione, quanto nella sua composizione e nelle sue caratteristiche.

La nostra sensibile consulenza in merito, sempre rispettosa del lutto che abbiamo di fronte, è in ogni modo inclusa nei nostri servizi funebri Milano, e siamo sempre disponibili a mostrare esempi e modelli di cofani funebri e offrire le spiegazioni e delucidazioni del caso, con tanto di pro e contro di ogni tipologia di feretro.

Vogliamo in questa pagina del nostro sito Internet dare un po' di informazioni tecniche e restiamo disponibili, se ce ne fosse bisogno, a spiegare meglio quello che non fosse del tutto comprensibile.

Se i particolari tecnici non ti interessano, nell'ultima parte del nostro articolo abbiamo approfondito i nostri servizi e quello che possiamo fare per aiutarti.

Bare funebri e legislazione italiana

Nel rispetto della legislazione vigente, i cofani funebri in legno devono rispondere ad alcune indicazioni di carattere prescrittivo che ne garantiscano lo scopo di svolgere al meglio le proprie funzioni di utilizzo.

Le caratteristiche di un cofano funebre devono soddisfare alcuni requisiti specifici:

  • La salvaguardia del decoro e la dignità del defunto;
  • La solidità, cioè la resistenza meccanica del cofano funebre fino al termine del servizio funebre e delle altre operazioni funerarie;
  • L'adeguata tenuta ai liquidi per il tempo necessario;
  • La prevenzione del rilascio di sostanze inquinanti nell'ambiente;
  • Favorire la scheletrizzazione nel caso di inumazione e tumulazione areata;
  • Favorire la combustione nei casi di cremazione defunti;
  • La razionalizzazione delle operazioni di gestione del feretro nei casi previsti dai regolamenti di esumazione, estumulazione e cremazione.

Dimensioni del feretro

Cofani Funebri Milano - DimensioniLe dimensioni del cofano funebre devono essere tali da consentire il contenimento e il mantenimento della salma in modo che risulti correttamente e dignitosamente composta al suo interno (e cioè in posizione supina, con le gambe distese e le braccia raccolte sullo sterno), durante tutte le fasi di trasporto e cremazione o sepoltura.

Salvo particolari eccezioni, le dimensioni raccomandate per i feretri sono:

  • Lunghezza: 204 cm;
  • Larghezza, compresa di cornici: 67 cm;
  • Altezza, compresi piedini e accessori: 45 cm.

Disponendo la bara funerale su una superficie d'appoggio orizzontale dovranno anche essere soddisfatte tutte le condizioni che andiamo a esporre:

  • Il fondo della cassa funebre deve appoggiare stabilmente e mai traballare (e quindi dovrà avere almeno quattro punti di appoggio);
  • Il coperchio deve appoggiare sul fusto (la parte sottostante) uniformemente su tutto il perimetro;
  • La cassa di legno "nuda", vuota e chiusa con il proprio coperchio, deve essere bilanciata tra parte anteriore (lato testa) e posteriore (lato piedi), in modo da non creare pericolosi sbilanciamenti durante il trasporto degli operatori.

Il legno dei cofani funebri

Cofani Funebri Milano - LegniPer la costruzione delle casse funebri in legno è ammesso solo l'utilizzo di legno di accertata provenienza dai tagli legali.

Il legno può presentare variazioni di colore e venature tipiche delle diverse specie legnose e provenienze geografiche, non riconducibili a patologie dell'albero o alterazioni del legno stesso: tali variazioni estetiche e cromatiche sono ammissibili, e chi, come noi di MarmoPietra, le conosce bene sa usarle per realizzare feretri esteticamente molto belli e di classe.

Il legno impiegato nella realizzazione del feretro non deve essere stato sottoposto a trattamenti chimici preservanti e, per la fabbricazione di cofani funebri a norma, deve essere impiegato solo legno massiccio equilibrato con valori di umidità adeguati.

Eventuali componenti di legno al naturale, applicati sulla cassa funebre solo a scopi decorativi (come per esempio impiallacciature, sculture o fregi di legno pregiato) sono ammessi senza limitazioni.

Cofani funebri da tumulazione in loculo

Quando, invece della sepoltura a terra, si decide di scegliere la tumulazione in un loculo, si dovrà optare per un particolare tipo di feretri, che sono realizzati in duplice cassa, i cui due elementi prendono il nome di cassa di legno e controcassa di zinco.

La cassa di legno funebre deve essere costruita con tavole di legno massiccio di spessore da circa 25 millimetri; sono ammessi intagli e modanature sulle fiancate, sulle testate e sul coperchio, purchè lo spessore minimo del legno non sia in alcun punto mai inferiore ai 20 millimetri.

Il fondo della cassa funebre può essere formato incollando fra loro nel senso della larghezza fino a un massimo di 6 tavole, ciascuna delle quali in un sol pezzo nel senso della lunghezza.

Gli adesivi, le vernici e le colle impiegati devono essere esenti da additivi che contengano metalli pesanti e non devono neanche contenere elementi diversi dal carbonio, idrogeno, azoto e ossigeno, se non in poche tracce.

Il fondo interno della cassa deve essere protetto da materiale biodegradabile che ricopra con continuità anche le pareti.

Sia il fondo della controcassa in zinco che quello della cassa in legno devono essere cosparsi di materiale assorbente, a base batterico-enzimatica biodegradante.

La salma viene dunque racchiusa in una cassa di legno massiccio e in una controcassa metallica impermeabile ai liquidi e ai gas, mentre il feretro è fatto in modo da ridurre il ristagno dei liquidi e a favorire la scheletrizzazione della salma.

Cofani funebri con cassa singola di legno per inumazione (sepoltura in terra)

Cofani Funebri Milano - Tipo di baraNei casi di sepoltura a terra, la cassa deve essere costruita con tavole di legno massiccio dello spessore di 20 millimetri.

Sono ammessi intagli e modanature artistiche, purchè lo spessore del legno non sia in alcun punto inferiore ai 16 millimetri.

Le restanti caratteristiche tecnico-costruttive rispecchiano in toto quelle per le bare funebri da tumulazione.

Bare per cremazione con cassa singola di legno

Le bare per cremazione devono avere caratteristiche compatibili con la combustione e con il minor impatto possibile sull'ambiente, per cui devono essere realizzate secondo le seguenti prescrizioni:

  • Vernici e rivestimenti devono assicurare una combustione senza fumi;
  • Le pitture di finitura devono essere esenti da nitrocellulosa;
  • L'uso di turapori (primers) infiammabili in combinazione con rivestimenti pigmentati è vietato;
  • La finitura deve essere esente da composti organici alogenati e da sostanze contenenti metalli pesanti.

Idonei materiali biodegradabili assorbenti per questo tipo di cofano includono il legno naturale sotto forma di polvere di legno, trucioli e lana di legno.

Le maniglie del cofano funebre che non siano asportabili devono essere fabbricate esclusivamente di legno e devono essere esenti da componenti metallici non necessari, mentre quelle asportabili ed eventuali accessori devono essere rimovibili dall'esterno.

Nei casi di inumazione e cremazione, a differenza dei casi di tumulazione in loculo, la salma del defunto può essere chiusa nella sola cassa funebre di tavole di legno massiccio, eventualmente combinata con un sudario o altro involucro di materiale biodegradabile e combustibile all'interno della cassa.

I cofani funebri di MarmoPietra

MarmoPietra, agenzia di pompe funebri Milano e Pero, dispone di una ampia gamma di cofani funerari in varie essenze di legno e con vari tipi di lavorazione.

I legni utilizzati per la realizzazione delle nostre bare funebri sono in massello e vengono accoppiati per tinta e venatura, così da ottenere una ottima resa cromatica ed estetica e un'altrettanto ottima resistenza adatta a reggere le sollecitazioni del trasporto e delle varie fasi del funerale Milano.

La gamma delle essenze utilizzate per la realizzazione dei cofani presenta una divisione generica tra legni chiari come larice, pino, abete, faggio e il più pregiato rovere, e quelli di tonalità più scura come mogano e noce.

Sono presenti nel nostro catalogo feretri di ogni tipo, con sagomature, cornici, decori in grado di soddisfare ogni esigenza e gusto personale.

MarmoPietra mette a disposizione inoltre un'ulteriore personalizzazione del feretro offrendo anche diverse finiture dei cofani: naturale, lucido, satinato, o con trattamenti diversificati che ne esaltano forme e rilievi.

Mogano

Mogano

Mogano Tiama

Mogano Tiama

Rovere

Rovere

Noce Bibolo

Noce Bibolo

Evolution Noce Bibolo

Evolution Noce Bibolo

Noce

Noce

La vasta gamma di accessori funebri, oltre a maniglie, croci in ottone e targhe, permette la totale personalizzazione del feretro secondo le esigenze e i gusti del cliente.

Tutti i nostri cofani funebri possono essere personalizzati anche con la scelta degli interni, che possono essere forniti in materiali diversi, come raso o velluto, e con colori differenti, dai classici bianco e beige a quelli più particolari come il cipria o il blu cobalto.

Tutto ciò per offrire, in un momento così difficile e delicato, la possibilità alla famiglia di scegliere una soluzione che possa essere la migliore per accompagnare con distinzione e classe il proprio caro all'ultima dimora.

Servizi funebri Milano

Vogliamo sottolineare ancora che la nostra impresa funebre Milano propone servizi funebri completi, disturbando i familiari il minimo possibile, gestendo tutte le pratiche e le incombenze necessarie.

Il nostro servizio funebre Milano segue ogni delicata fase, dalla gestione del decesso in casa Milano, come pure del decesso in ospedale, la preparazione della salma, l'allestimento camera ardente e gli addobbi funebri, alla vestizione salma Milano, dalla scelta del feretro agli addobbi floreali funebri (dal copribara di fiori agli addobbi floreali chiesa), dal tipo di cerimonia funebre al tipo di sepoltura o alla gestione dell'eventuale cremazione Milano, fino alla scelta di servizi funebri di lusso Milano.

Arte funeraria Milano

La nostra agenzia funebre Milano ha anche uno studio di progettazione di architettura funeraria, grazie al quale progetta e realizza opere funerarie di arte cimiteriale di grande pregio, molte delle quali possono essere ammirate presso il Cimitero Monumentale Milano, il Cimitero Maggiore Milano e in tantissimi cimiteri milanesi e del nostro hinterland, come il cimitero di Pero, Comune presso il quale abbiamo la nostra seconda sede.

Nella sezione dedicata all'arte funeraria Milano sul nostro sito Web, abbiamo parlato dei vari tipi di opere cimiteriali, come tombe in marmo e granito, cappelle cimiteriali private, monumenti funebri e sarcofagi monumentali: che tu voglia realizzare una singola sepoltura, una doppia sepoltura o una tomba di famiglia, siamo in grado di realizzare per te un'opera artistica di pregio e unica, destinata a sfidare il tempo.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi funebri, avere un preventivo funerale, oppure se vuoi prendere un appuntamento presso una delle nostre sedi a Milano oppure a Pero per parlare di una nuova opera di arte funebre, ti invitiamo a prendere contatto con noi, sempre senza impegno.

Hai domande?

Se desideri un preventivo funerale Milano o hai bisogno di chiarimenti sui progetti cimiteriali, mettiti in contatto con noi senza impegno: saremo lieti di rispondere alle tue domande e sciogliere ogni dubbio.

Per informazioni

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: +39 02 38000738

Dove siamo?

Milano

Viale Certosa, 299
20156 Milano

Pero

Via Curiel, 26/A
20016 Pero (Milano)


MarmoPietra di Marco Cellé
P.IVA: 11460780155
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: +39 02 38000738

© 2020 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.