Sepoltura: tipi e differenze in Italia


Sepoltura: tipi e differenze in Italia

Sepoltura defunti: alcuni cenni storico-culturali

Sepoltura: tipi e differenze - Cenni storiciSepoltura: tipi e differenze non sono noti a tutti, eppure è importante averne un'idea per prendere alcune decisioni. Una volta decise le modalità secondo cui rendere omaggio al defunto, infatti, e definiti i dettagli del rito funebre, è bene ragionare sull’ultimo passaggio, e cioè i tipi di sepoltura

La sepoltura di un defunto è una ritualità che si svolge da millenni ed è riconosciuta come uno dei primi atti di civiltà dell’uomo. Dare sepoltura a un proprio caro è un modo per compiere le sue ultime volontà e per dare alle sue spoglie mortali una dignità e una collocazione. 

Seppellire qualcuno è certamente doloroso, ma è anche un gesto che significa molto di più del creare una semplice lapide cimiteriale, o incidere una data di morte con un epitaffio più o meno riuscito. 

Nel caso di un credente e di un funerale cattolico, la sepoltura dei morti crea un collegamento tra il passaggio di una persona su questa terra e una nuova vita per l’anima.

Nel caso di una persona non credente, invece, è comunque un atto di profondo rispetto per le spoglie mortali di qualcuno la cui vita è giunta al termine, qualunque sia la loro destinazione. 

Questi concetti sono validati dal fatto che è radicato nella nostra cultura, soprattutto quella italiana, la visita alla tomba di famiglia, ma non solo: spesso anche le tombe di personaggi famosi, di artisti e scrittori che in un modo o nell’altro hanno fatto la Storia diventano meta di visite e di pellegrinaggi, come accade per esempio al Cimitero Monumentale Milano, tributo impareggiabile all’arte funeraria, ma anche al Cimitero Maggiore Milano, che ospita anch’esso le spoglie di molti personaggi e artisti illustri.

Tipi di sepoltura: cremazione, inumazione e tumulazione

È importante sapere che, anche a seconda del significato simbolico che si decide di darle, esistono diversi tipi di sepoltura

La scelta del metodo, e quindi del tipo di tomba, può trovarsi già nelle ultime volontà del defunto o, in mancanza di queste, venire selezionata dal coniuge (o compagno in unione civile legalmente registrata), oppure dai familiari più prossimi. 

La agenzia di pompe funebri Milano MarmoPietra, esperta anche in arte funeraria Milano, è a tua completa disposizione per un consulto riguardante la scelta del tipo di sepoltura

Nel frattempo, ecco una breve carrellata dei tre modelli di sepoltura più diffusi: cremazione e dispersione ceneri o loro conservazione, tumulazione e inumazione salma.

La tumulazione in loculo

In Italia uno dei metodi di sepoltura più comunemente utilizzati è senz’altro quello di tumulare la salma in un loculo cimiteriale

Nel processo di tumulazione, il feretro contenente il defunto viene murato all’interno di loculi cimiteriali, e cioè tombe cimiteriali fuori terra assegnate con la cosiddetta “concessione cimiteriale”, oppure nelle tombe di famiglia, all’interno del cimitero del Comune d’interesse. 

La bara funebre per la tumulazione in loculo dovrà rispettare alcuni canoni (che abbiamo spiegato ampiamente nella pagina dedicata ai cofani funebri), per cui dovrà contenere al suo interno una controcassa in zinco, che viene saldata alla cassa in maniera ermetica. 

Questo doppio strato, uno in legno e uno in metallo, consente alla salma di conservarsi più a lungo, per un periodo che può protrarsi fino a 20 anni.

Sepolture Tipi E Differenze Loculi 01
Sepolture Tipi E Differenze Loculi 02

Loculo comunale e lapide personalizzata

Sepoltura: tipi e differenze - LapidiNel caso in cui la scelta per la tumulazione ricadesse su un loculo dato in concessione dal Comune, bisognerà inoltrare presso gli uffici preventiva richiesta

Dopo un certo numero di anni, generalmente quaranta, quando la concessione cimiteriale scade, si procederà all’esumazione salme Milano, o estumulazione ordinaria: i resti del defunto vengono raccolti all’interno di una cassetta ossaria e di nuovo tumulati. 

L’estumulazione straordinaria, invece, è quella che si realizza per qualche motivo su richiesta di un parente, e a sue spese, prima della scadenza della concessione, dopo che sia stata fatta domanda all’organo competente per ottenere l’autorizzazione estumulazione salma.

Il nuovo luogo di sepoltura dopo estumulazione e traslazione salma è a discrezione dei familiari del defunto: si può anche decidere, per ragioni di spazio, di posizionare la cassetta all’interno di un loculo cimiteriale che ospiti altri familiari (un colombaro o colombaio cimiteriale).

Il rivestimento esterno del loculo comprende anche una lapide in marmo o altro materiale lapideo: anche lapidi per loculi cimiteriali sono spesso personalizzate a seconda dei desideri del defunto o dei familiari. 

La personalizzazione di un’opera di arte funebre, anche nel piccolo caso di una lapide loculo, dà quindi vita a risultati molto diversi tra loro, a seconda del tipo di lavorazione del marmo, delle dimensioni, delle iscrizioni ed epitaffi che si vogliono aggiungere. 

L’agenzia funebre Milano MarmoPietra si pregia di essere una delle migliori imprese funebri Milano, una delle poche, se non l'unica, ad avere anche un importante studio di progettazione di opere di arte funeraria Milano al suo interno: sicuramente MarmoPietra è tra le più antiche e note nel campo della lavorazione marmo Milano: siamo sempre a completa disposizione dei familiari, che possono affidarsi a noi per concordare con agio i materiali e tutte le scelte estetiche del caso. 

La tomba di famiglia e le cappelle cimiteriali private

L’alternativa al loculo cimitero concesso dal Comune è l’edificazione di tombe gentilizie private, cappelle cimiteriali moderne o di tombe monumentali. 

Se la tumulazione con concessione loculo cimiteriale dal Comune rende le operazioni più macchinose, queste alternative invece consentono maggiore libertà nella sistemazione dei resti dei propri cari defunti. 

Inoltre, creare un’opera cimiteriale privata fornisce maggiore libertà nella scelta del tipo di monumenti funebri da associare a ciascun defunto. 

Risulta comunque ovvio che, poiché anche le tombe moderne si trovano all’interno di un cimitero comunale, lo spazio per l’edificazione richiede sempre la concessione cimiteriale da parte del Comune stesso. 

Che si voglia realizzare un’architettura funeraria privata o delle tombe in marmo e granito, bisogna tenere conto dei tempi di richiesta al Comune e anche di realizzazione delle stesse. 

Rivolgersi a noi dell’agenzia onoranze funebri Milano MarmoPietra, esperti di servizi funebri Milano e, soprattutto, di arte funeraria, è la soluzione migliore per prepararsi al meglio su qualunque tipo di tomba si desideri

Ti ricordiamo che qui sul nostro sito puoi trovare molti approfondimenti utili su tombe di famiglia classiche, tombe di famiglia cinerarie (per tumulazione ceneri), cappelle cimiteriali e mini edicole funerarie, loculi e ossari, tombe ipogee in cemento armato, lapidi cimiteriali, sarcofagi monumentali e ogni altro tipo di monumenti funebri e di opere di architettura monumentale offerti dall'esperienza di MarmoPietra.

Sepolture Tipi E Differenze Tombe Famiglia 01
Sepolture Tipi E Differenze Tombe Famiglia 02
Sepolture Tipi E Differenze Tombe Famiglia 03

Inumazione Milano

Sepoltura: tipi e differenze - Sepoltura a terraLa differenza tra inumazione e tumulazione è che, se la tumulazione avviene generalmente in un loculo, l’inumazione consiste invece nella sepoltura del feretro in una fossa precedentemente scavata nella nuda terra.

L’inumazione è infatti spesso chiamata semplicemente “sepoltura a terra” o “sepoltura in terra”.

Secondo la legge italiana, attualmente è possibile inumare una salma solo in determinati terreni all’interno di cimiteri.

Anche le modalità di scavo e le misure della fossa sono regolate da disposizioni precise, che l’impresa funebre Milano MarmoPietra conosce e attua ormai da tanti anni.

Il feretro che viene interrato è composto dal solo cofano funebre di legno, che contiene al suo interno le spoglie del defunto. Ciò consente alla salma di decomporsi molto più velocemente rispetto a una tumulazione in loculo, precisamente in un lasso di tempo di 10 anni. 

Una volta inumato il feretro e averlo ricoperto di terra, sarà necessario realizzare un tumulo di terreno delle dimensioni stabilite dal regolamento; dopodiché, alla testa del tumulo, si andrà a collocare una lapide provvisoria detta “cippo”, cioè una stele di pietra, su cui sono riportati numero di sepoltura, nome, cognome, data di nascita e di morte del defunto. 

Per chi lo desiderasse, a seconda delle disposizioni comunali, c’è anche la possibilità di affiancare al cippo una croce di legno.

Bisognerà attendere qualche mese che il terreno si assesti, prima di poter realizzare una tomba in marmo o granito, o altri materiali lapidei, nella sua versione definitiva.

La lapide cimitero

In un secondo momento, sarà possibile far realizzare una lapide funeraria definitiva. I materiali che di solito vengono utilizzati per queste opere funerarie sono molto spesso il marmo, il granito, la pietra.

La maggior parte dei Clienti che visita MarmoPietra per le sue opere cimiteriali di arte funeraria è indecisa sulla scelta del materiale: lapide di marmo o lapide in pietra?

Ciò che non tutti sanno è che c’è tempo per decidere quale scegliere tra le lapidi funerarie: per almeno i primi sei mesi dall’inumazione, infatti, non è possibile collocare alcunché sul tumulo. 

Questo deriva dal fatto che il terreno che ricopre la sepoltura necessita di quel tempo per ricompattarsi e quindi abbassarsi, previa anche manutenzione da parte del personale addetto. 

Sono informazioni che non tutti conoscono, ma le valide imprese funebri Milano come la nostra hanno cura di spiegare nel dettaglio ai propri Clienti insieme agli altri dettagli legati ai servizi cimiteriali.

Sulla lapide funebre compariranno i dati anagrafici del defunto e, eventualmente, riferimenti simbolici al credo religioso e una riproduzione di una foto scelta dai familiari, qualora lo desiderassero.

In tutti i casi, anche le lapidi a terra possono essere create con fantasia, stile e buon gusto, e una lapide per cimitero può comunicare molto della persona che non c’è più. Puoi ancora approfondire questo argomento alla pagina dedicata alle lapidi cimiteriali.

Esumazione salma dopo 10 anni

Tale è il limite massimo che il Comune di Milano concede per l’utilizzo del terreno di inumazione all’interno del cimitero. Questo limite non è ad oggi estendibile per il Comune di Milano; per gli altri Comuni possono esserci delle differenze che è bene verificare di caso in caso.

Dopo 10 anni, perciò, si procede con l’esumazione e con la verifica dello stato della salma: se il corpo si è effettivamente decomposto (mineralizzazione ossea) si può scegliere se optare per un ossario, per un colombario (la costruzione che ospita i loculi cimiteriali), una o una tomba cineraria di famiglia.

Cremazione Milano

Sepoltura: tipi e differenze - CremazioneNon meno importante delle altre è la scelta della cremazione defunti, cioè la riduzione delle spoglie del defunto in cenere

Il risultato del processo di combustione per la cremazione di un corpo è costituito infatti dalle sue ceneri. 

Una volta ottenute, si può successivamente optare per la tumulazione ceneri, per la dispersione ceneri in mare o nell'ambiente, o ancora per la loro conservazione in casa.  

Per effettuare la cremazione umana, è necessario avere la volontà scritta del defunto, cioè contenuta in un testamento, una comunicazione al coniuge o ai parenti, o ancora l'iscrizione a un'associazione che abbia tra i propri fini statutari la cremazione.

La scelta tra cremazione o sepoltura implica alcuni aspetti, come l’opportuna scelta della bara (non tutti i feretri sono idonei per questo tipo di procedimento ed esistono apposite bare per cremazione): abbiamo approfondito anche questo discorso nella pagina dedicata alle bare funebri.

L'urna cineraria e la conservazione delle ceneri

Dopo la cremazione in Italia le ceneri vengono riposte in un'urna cineraria da consegnare ai parenti. 

Negli ultimi anni le cremazioni Milano sono aumentate moltissimo, e l’impresa funebre Milano Marmopietra offre una vasta scelta di urne cinerarie, atte a ospitare le ceneri date dalla cremazione salma e realizzate anche tenendo conto dei gusti dei clienti e dei parenti.

Le urne cinerarie possono essere realizzate in pietra, marmo, bronzo, alabastro, ceramica, vetro, con decori e intagli e personalizzazioni.

Qualunque modello e materiale vengano scelti, l’urna funeraria verrà saldata e su di essa verrà apposto un sigillo. Questo viene fatto onde evitare che le ceneri vengano disperse senza autorizzazione: non è prevista infatti dalla legge italiana la possibilità di effettuare cremazione e dispersione delle ceneri del defunto senza prima aver ricevuto il nulla osta dalle autorità preposte. 

Sull'urna per ceneri, a seconda dei desideri dei familiari, possono essere inseriti i dati del defunto. 

Nel caso in cui il defunto o chi per lui abbia espresso la volontà di procedere con la cremazione o sepoltura delle ceneri, l'agenzia onoranze funebri a Milano MarmoPietra si occuperà di espletare tutte le pratiche necessarie alla relativa attuazione.

Azienda servizi funebri Milano MarmoPietra

MarmoPietra, come impresa di pompe funebri a Milano, offre servizi funebri completi e nel massimo rispetto della privacy e del dolore di chi chiede il nostro aiuto per le esequie funebri di un proprio caro e tutto ciò che queste concernono.

Il nostro servizio funebre Milano segue ogni delicata fase del lutto, dalla gestione del decesso in casa, come pure del decesso in ospedale, la preparazione della salma e vestizione, l'allestimento camera ardente in casa o altrove, gli addobbi funebri, la scelta del feretro e degli addobbi floreali funebri (dal copribara di fiori agli addobbi floreali chiesa), dal tipo di cerimonia funebre fino alle diverse opzioni dei servizi funebri di lusso Milano.

Le opere di arte funeraria Milano firmate MarmoPietra

Nell’ambito di arte cimiteriale e architettura cimiteriale contemporanea o tradizionale, MarmoPietra lavora con le maestranze migliori e più esperte di lavorazione marmi Milano: nella sezione dedicata all'architettura funebre sul nostro sito Web, abbiamo illustrato vari tipi di opere cimiteriali: dalla cappella gentilizia al monumento funebre, dalle tombe ipogee a quelle cinerarie.

Che tu desideri realizzare una singola sepoltura, una doppia sepoltura o una tomba di famiglia, siamo in grado di realizzare per te un'opera artistica di pregio e unica, destinata a sfidare il tempo.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi funebri, avere un preventivo funerale Milano, oppure se vuoi prendere un appuntamento presso una delle nostre sedi a Milano oppure a Pero per parlare di una nuova opera di arte funebre, ti invitiamo a prendere contatto con noi, sempre senza impegno.

Hai domande?

Se desideri un preventivo funerale Milano o hai bisogno di chiarimenti sui progetti cimiteriali, mettiti in contatto con noi senza impegno: saremo lieti di rispondere alle tue domande e sciogliere ogni dubbio.

Per informazioni

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: +39 02 38000738

Dove siamo?

Milano

Viale Certosa, 299
20156 Milano

Pero

Via Curiel, 26/A
20016 Pero (Milano)


MarmoPietra di Marco Cellé
P.IVA: 11460780155
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: +39 02 38000738

© 2020 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.