Decesso in Casa Milano: Come può Aiutarti l'Impresa Funebre


Decesso in Casa Milano: Come può Aiutarti l'Impresa Funebre

Decesso in casa: cosa fare

Il lutto è un'esperienza comune a tutti alla quale, però, nessuno è mai davvero preparato, particolarmente in alcuni casi di decesso in casa Milano. Che l'evento sia improvviso o no, lasciare andare una persona cara è un momento di raccoglimento e dolore che dà origine a emozioni forti e spesso inaspettate.

Quando poi accade tra le mura domestiche, che hanno ospitato la vita e gli ultimi momenti dell'estinto, queste emozioni sembrano intensificarsi e far perdere facilmente la lucidità.

Bisogna rispettare il duro momento in corso e alcune occupazioni possono di certo essere rimandate; ce ne sono però alcune che richiedono l'attenzione immediata da parte dei parenti e delle persone care, e infatti l'espressione "decesso in casa cosa fare" è una di quelle che più spesso ci vengono sottoposte, perché a parte il caso di chi lavora in una agenzia di onoranze funebri, finché non si deve affrontare una situazione del genere è più che normale ignorare la prassi da seguire. 

Quando infatti si tratta di decesso in ospedale Milano, o in altra struttura sanitaria, è il personale addetto che si attiva prontamente per avviare le pratiche post mortem che precedono il servizio funebre Milano. In caso di morte in casa, invece, saranno i cari stessi a dover provvedere da sé a tutte le immediate necessità pratiche che seguono il decesso.

E queste sono incombenze che devono essere necessariamente svolte in tempi brevi. Ecco perché, in questi casi, una valida agenzia onoranze funebri Milano che intervenga in modo tempestivo è pressoché fondamentale: l’esperienza di MarmoPietra, una delle migliori imprese funebri Milano, supporterà a livello pratico nell’esecuzione di tali pratiche, per dare sollievo ai parenti e accelerare la gestione delle operazioni.

Gli adempimenti in caso di decesso naturale in casa

C’è da fare una premessa fondamentale: qui di seguito sono elencati i passaggi da effettuare per il decesso in casa che valgono in maniera generale per il Comune di Milano.

Ogni Comune, tuttavia, emana le proprie disposizioni che, nei particolari, possono differire da un Comune all’altro. Rivolgersi subito al centro servizi funebri di zona può aiutare a capire per tempo le modalità di svolgimento corrette a seconda del luogo in cui ci si trova. 

La constatazione di decesso

Decesso in casa a Milano - Constatazione del decessoLa prima cosa da fare in caso di decesso in abitazione privata è contattare il medico curante del defunto. Nel caso in cui questi non fosse disponibile in quel momento, per esempio in situazioni di decesso in casa di notte, oppure in un giorno festivo, è consigliabile contattare la guardia medica.

Bisogna però sapere che l’accertamento di un medico di guardia non può sostituire quello di un medico di famiglia. È pertanto sempre meglio, in caso di assenza del proprio medico di riferimento, chiamare subito un altro medico di base.  

Il medico dovrà in primo luogo effettuare la constatazione decesso in casa, accertando l’avvenuto decesso e le cause della morte; conclusa questa operazione, dovrà compilare di conseguenza il certificato ISTAT. 

La compilazione del certificato ISTAT

Decesso in casa a Milano - Certificato ISTAT iconIl certificato ISTAT è un documento che riassume, per l’appunto, le generalità della persona deceduta e le cause della sua morte. I dati in esso contenuti vengono trasmessi all’ente nazionale di riferimento.

Trasmettere tali informazioni è fondamentale per la raccolta dati a fini statistici e di ricerca: ogni anno l'Istituto nazionale di statistica riceve migliaia di certificati e da essi estrapola informazioni su come si muore in Italia, per conoscere e capire cosa è possibile migliorare in futuro a livello di prevenzione.

Non si tratta, quindi, di semplice burocrazia, ma di un atto che un cittadino compie anche per la propria e altrui sicurezza. 

Anche se il certificato ISTAT deve essere compilato per mano del medico di famiglia, può capitare che questi ne sia sprovvisto: in questo caso il documento può essere fornito senza problemi dalla agenzia di pompe funebri Milano di fiducia.

La denuncia di morte

Una volta completato il controllo sul defunto e compilato il certificato ISTAT, è necessario presentare la denuncia di morte presso l’ufficio preposto dal Comune di appartenenza.

La denuncia deve essere effettuata da un convivente del defunto, o da un parente prossimo, oppure da una persona fornita di apposita delega

La necroscopia e il certificato necroscopico

Decesso in casa a Milano - Esame necroscopicoIl passaggio successivo alla denuncia di morte è l'esame necroscopico. Perché venga effettuato, lo stato civile del Comune di residenza darà notizia del decesso al medico necroscopo.

Questi è il medico legale incaricato direttamente dalla Asl di verificare ulteriormente la morte della persona e le sue cause.

Un altro compito importante del medico necroscopo è quello di accertarsi che, per le persone presenti accanto al defunto, non ci siano pericoli imminenti, come in caso di decesso per malattia contagiosa.

Dovrà pertanto esaminare la salma di persona per confermare la diagnosi del medico di famiglia e stendere un apposito referto necroscopico da consegnare al suo coordinatore sanitario di riferimento.

In caso di discordanze tra la diagnosi del medico curante e quella del necroscopo, quest'ultimo ha la facoltà di richiedere un'ulteriore analisi diagnostica sulla salma.

Di solito bisogna svolgere la visita necroscopica entro e non oltre 36 ore dal decesso (o presunto tale) della persona. 

Onoranze funebri a Milano, quelle di fiducia

Quelle che ti abbiamo esposto sono, in generale, le procedure da eseguire prima di procedere con tutti gli altri dettagli legati alle esequie funebri e alla celebrazione funerale a Milano. Si tratta di operazioni delicate che coinvolgono diversi professionisti; la presenza di documenti ufficiali da compilare, poi, richiede una attenzione aggiuntiva.

Non bisogna dimenticare, inoltre, che spesso queste procedure variano da un Comune all'altro: MarmoPietra, impresa di onoranze funebri da svariati decenni, si occupa principalmente di decessi Milano e decessi a Pero, i due Comuni ove si trovano le due sedi operative, ma può seguire e aiutare Clienti per casi di decesso in casa anche in altre località del milanese.

Spesso l'iter burocratico può diventare insostenibile per le persone care che dovrebbero farsene carico, considerando che in quel momento si trovano umanamente, emotivamente e psicologicamente sconvolte.

Per questo motivo, generalmente è l'agenzia di pompe funebri incaricata a provvedere a tutte le incombenze amministrative, secondo i criteri stabiliti dalla legge e dai regolamenti del caso.

In caso di malati terminali, è possibile anche valutare l’ipotesi di accordarsi in anticipo con l’agenzia di onoranze funebri Milano, per rendere più agevoli e meno invasivi possibile i singoli passaggi. 

In questo modo i parenti del defunto, già provati dal dolore della perdita del proprio caro, potranno essere disturbati e coinvolti il meno possibile, lasciando loro tempo e spazio necessari a elaborare il lutto.

Allestimento camera ardente in casa

Decesso in casa a Milano - Allestimento camera ardente in casaAi servizi burocratici sopra menzionati, l’impresa funebre aggiunge anche la possibilità di occuparsi dell'allestimento camera ardente in casa, perché parenti e amici possano omaggiare il defunto dell’ultimo saluto presso l'abitazione stessa, anche quando si tratti di un decesso avvenuto in una struttura sanitaria e sia necessario il trasporto salma da ospedale a casa: altre informazioni in merito si trovano alla pagina che approfondisce il decesso in ospedale Milano.

Il nome “camera ardente” deriva dall’uso antico di posizionare, nella stanza in cui si trovava la salma, delle fiaccole o delle torce accese. Ciò serviva a mascherare il cattivo odore, in un tempo in cui non esistevano trattamenti specifici per evitarlo.

Il termine è rimasto comunque in uso per indicare il luogo da raggiungere per vegliare sul defunto in attesa dei riti funebri e della sepoltura. 

L'agenzia funebre Milano MarmoPietra è a completa disposizione dei suoi Clienti in ogni fase che precede la cerimonia funebre, a cominciare dalla vestizione salma Milano (tanatoprassi e tanatoestetica): la composizione della salma è infatti un'altra fase delicata non facile da gestire, sia emotivamente che fisicamente per chi ignora come vestire un defunto, ed è consigliabile lasciarla fare a dei professionisti.

Dopodiché la nostra impresa funebre Milano si occupa di creare una camera ardente che risponda alle volontà del defunto, o dei suoi parenti e familiari: addobbi floreali funebri , libro firme funerale, cavalletti appositi per il posizionamento della bara, vari tipi di addobbi funebri sono solo alcuni dei dettagli, banali ma indispensabili, di cui i Clienti potranno usufruire, con la possibilità di personalizzare la camera ardente secondo le proprie necessità e i propri desideri. 

Lo staff di MarmoPietra lavorerà nel riguardo della delicata situazione, garantendo rispettosa preparazione salme e richiedendo l’intervento dei parenti solo in caso di stretta necessità

MarmoPietra e arte funeraria Milano

MarmoPietra non offre solo servizi funebri Milano, dalla gestione del decesso in casa alla preparazione della salma, dall'organizzazione funerali alle cremazioni Milano o alla sepoltura a terra presso il Cimitero Monumentale Milano, il Cimitero Maggiore Milano, o il cimitero di Pero e tutti gli altri cimiteri di Milano e hinterland, ma è anche leader nella lavorazione marmo Milano.

Le nostre opere funerarie di architettura monumentale contemporanea spaziano dalle normali Lapidi cimiteriali alle grandi Cappelle cimiteriali moderne o tradizionali, alle Tombe di famiglia, alle Tombe ipogee in cemento armato, fino ai Monumenti funebri e alle Tombe in marmo e granito di varie tipologie.

I nostri lavori cimiteriali di arte funeraria sono unici, originali e realizzati artigianalmente su misura sulla base dei desideri del Cliente, e sono seguiti in ogni fase della realizzazione, dal progetto alle pratiche burocratiche per i servizi cimiteriali e in ogni fase operativa.

I servizi funebri di Marmo Pietra Milano

Se vuoi sapere di più sui nostri servizi funebri, o in generale se ti occorrono informazioni sulle nostre attività di azienda servizi funebri Milano, ti suggeriamo di visitare la sezione dedicata ai nostri servizi funebri Milano, dove troverai approfondimenti su tutti gli aspetti del caso. 

Se hai bisogno di chiarimenti, o ti occorre aiuto oppure se desideri un preventivo funerale Milano, ti invitiamo a prendere contatto con noi.

Hai domande?

Se desideri un preventivo funerale Milano o hai bisogno di chiarimenti sui progetti cimiteriali, mettiti in contatto con noi senza impegno: saremo lieti di rispondere alle tue domande e sciogliere ogni dubbio.

Per informazioni

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: +39 02 38000738

Dove siamo?

Milano

Viale Certosa, 299
20156 Milano

Pero

Via Curiel, 26/A
20016 Pero (Milano)


MarmoPietra di Marco Cellé
P.IVA: 11460780155
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: +39 02 38000738

© 2020 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.