Conservazione Ceneri Defunti Milano: un Aggiornamento dal Vaticano

24 Gennaio 2024
Conservazione Ceneri Defunti Milano: Vista frontale attraverso una porta del Vaticano

L’inizio di un cambiamento

Conservazione ceneri defunti Milano: urna di cenereParliamo ancora di conservazione ceneri defunti, un argomento che da sempre ha creato molti dibattiti in diverse culture, soprattutto all’interno di quella Cattolica.

Queste discussioni nascono soprattutto dalla recente tendenza a preferire la cremazione Milano ad altri tipi di sepolture, spingendo quindi le persone a chiedersi se sia meglio conservare ceneri in casa, disperderle come previsto dalla normativa italiana o lasciarle al cimitero in appositi loculi.

Nel cercare di rispondere a questi dubbi, in molti guardano anche alla Chiesa Cattolica e, più precisamente, al Vaticano, chiedendosi quale alternativa sia o meno accettata dalla Chiesa.

La Chiesa, non potendo ignorare quelle che sono le volontà dei suoi fedeli, ha dovuto rivedere la sua posizione più di una volta relativamente alla cremazione, un servizio offerto in MarmoPietra, onoranze funebri Pero Milano.

Per comprendere i diversi punti di vista che la Chiesa ha adottato negli anni riguardo il collocamento delle ceneri defunti, bisogna fare un passo indietro e comprendere in primo luogo in cosa consiste l’atto della cremazione, solo dopo sarà possibile avere un pensiero completo in merito.

Quanto conosci la cremazione?

La cremazione è una pratica funeraria con una storia millenaria presente in tantissime epoche e culture, dove attraverso un processo di incenerimento si ottengono le ceneri defunto, ceneri che vengono poi consegnate ai parenti più stretti e che spetta a loro decidere cosa farne.

Nel corso del tempo, diverse sono state le culture che hanno deciso di approvare la seguente pratica, apportando sempre qualche modifica affinché rispecchiasse al meglio la propria identità religiosa. E sono state proprio le varie religioni a far valere il loro punto di vista su una pratica sempre più diffusa.

La posizione della Chiesa Cattolica

Conservazione ceneri defunti Milano: statua di san Pietro fuori dalla basilica di san Pietro città del VaticanoIn MarmoPietra, agenzia funebre Pero Milano, non vogliamo dilungarci inutilmente sulla cremazione, consci che si tratta di un processo molto diffuso soprattutto in questi anni e che tutti, almeno una volta, hanno incontrato nel loro cammino. Vogliamo però concentrarci sull’aspetto più profondo e intimo, quello religioso: cosa pensa di tutto questo la Chiesa Cattolica?

Nel corso degli anni o addirittura dei secoli, la pratica della cremazione è stata spesso oggetto di controversie, discussioni che hanno portato a modifiche delle sue linee guida.

Il primo cambiamento arriva nel 1963 quando il Concilio Vaticano decise di autorizzarla, a patto che essa non venisse scelta per motivi contrari alla Fede. Quando un fedele sceglie di procedere con la pratica di cremazione, la Chiesa raccomanda sempre di riporre le ceneri defunti presso luoghi sacri, per esempio i cimiteri, affinché si possa mantenere fede nella resurrezione alla fine dei tempi.

Poco tempo fa, però abbiamo assistito a una novità nella posizione del Vaticano sulle ceneri dei defunti.

13 dicembre 2023: la svolta sulla cremazione e conservazione delle ceneri

Nel corso degli anni, la Chiesa ha ricevuto diverse richieste da parte dei credenti circa la possibilità di portare a casa le ceneri defunti o presso luoghi cari a questi ultimi.

Per tal ragione il Vaticano ha deciso di modificare la sua posizione iniziale assolutamente contraria a queste pratiche, permettendo ai fedeli di conservare una minima parte delle ceneri presso le proprie abitazioni o in luoghi significativi per i defunti. Il tutto sarà ovviamente assoggettato a regole conformi non solo alle direttive cristiane, ma anche alla legge italiana.

Nonostante le perplessità che la Chiesa ha sempre manifestato nei confronti di questa pratica, questa apertura ha stupito in positivo molti fedeli, un’apertura un tempo impensabile.

Ma cosa ha spinto i fedeli a fare tali richieste, e perché la Chiesa ha agito diversamente per molto tempo? Per rispondere alle seguenti domande, abbiamo deciso di riportare nell’articolo il punto di vista di entrambi.

Le motivazioni dietro le richieste dei Fedeli

Numerose e tutte diverse possono essere le ragioni che si celano dietro la scelta di cremare un defunto tra cui troviamo:

  • Semplicità della pratica: cremare un defunto è un’azione rapida che non prevede l’impiego di tante risorse;
  • Riduzione dei costi: non è un segreto che l’organizzazione di un funerale possa impiegare diverse risorse economiche e che alcuni non potendo permetterselo debbano optare per altre soluzioni;
  • Attenzione alla sostenibilità: anche quando si tratta di morte non si dimentica l’ambiente e per alcuni la scelta della cremazione è considerata più sostenibile rispetto alla sepoltura tradizionale;
  • Mobilità e logistica: cremare un corpo permette alla famiglia di poterlo spostare con più facilità in luoghi significativi sia per i cari che per il defunto.

Le ragioni della Chiesa

La posizione della Chiesa sulla conservazione ceneri defunti potrebbe essere stata alimentata dai seguenti punti:

  • Rispetto per il corpo umano: in questa ottica, la conservazione delle ceneri presso un luogo sacro è vista come un modo per mantenere il rispetto dovuto al corpo del defunto e un modo per testimoniare la fede nella resurrezione dei morti;
  • Comunione dei Santi: la Chiesa vede la comunione dei Santi come una realtà spirituale dove al sua presenza sulla terra è unita con i credenti che sono passati alla vita eterne. La conservazione delle ceneri in luoghi sacri facilita questa comunione e ricorda la continuità della vita spirituale anche dopo la morte;
  • Evitare il rischio di profanazione: decidere di conservare le ceneri dei propri cari presso luoghi sacri aiuta a diminuire il numero di possibilità che possano essere profanate o che le ceneri possano essere usato in modo improprio;
  • Insegnamento Pastorale: una parte fondamentale della cultura cristiana, che attraverso la conservazione delle ceneri presso luoghi sacri vede la possibilità di fornire ai propri fedeli una massima pastorale sulla morte, la risurrezione e la speranza cristiana.

Cosa pensiamo in MarmoPietra onoranze funebri Pero?

Conservazione ceneri defunti Milano: urna di cenere con un mazzo di fiori affiancoNoi di MarmoPietra, servizi funebri Pero Milano, abbiamo deciso di comunicarti questa importante e storica notizia, non dimenticando che in quanto agenzia onoranze funebri noi siamo obbligati a rispettare la legge italiana per l’organizzazione dei funerali di tutti i tipi, siano essi religiosi o civili.

A prescindere dalla religione di appartenenza, ci sono Valori che sono universali come il rispetto per il defunto e l’amore per il nostro caro, sentimenti che sono al primo posto di ogni nostro servizio funerario. Non siamo quindi qui per sentenziare chi ha ragione e chi torto, ma semplicemente a rassicurare che, in quanto professionisti, saremo sempre in prima linea per offrirti la sepoltura e l’estremo saluto desiderato dal tuo defunto.

Crediamo quindi che sia giusto che ognuno riceva il funerale e l’addio che merita e che desidera e anche che ognuno tragga le proprie considerazioni da quanta apertura del Vaticano, consci che si tratta di argomenti estremamente delicati e personali.

In MarmoPietra, agenzia pompe funebri Pero Milano, troverai sempre professionisti pronti ad ascoltarti, aiutarti e assisterti in uno dei momenti più difficili della tua vita. Penseremo a tutto noi: organizzazione di cerimonie e sepolture personalizzate, veri e propri oggetti di arte funeraria che accoglieranno le spoglie del tuo caro, se è questo che desideri.

Per ricevere ulteriori informazioni sui nostri servizi di agenzia onoranze funebri o sui servizi relativi il mondo dell'arte funeraria Milano, non esitare a contattarci.

Dove siamo

Milano
Viale Certosa, 299
20156 Milano

Pero
Via Curiel, 26/A
20016 Pero (Milano)

Contatti

Tel. +39 02 38000738
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: +39 02 38000738

Dove siamo?

Milano

Viale Certosa, 299
20156 Milano

Pero

Via Curiel, 26/A
20016 Pero (Milano)


MarmoPietra di Marco Cellé
P.IVA: 11460780155
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: +39 02 38000738

© 2020 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.